ARO (Auto Romania) era un costruttore di automobili rumeno specializzato nella produzione di veicoli fuoristrada e SUV. Fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda ha avuto un ruolo chiave nell'industria automobilistica dell'Europa dell'Est per diverse decadi.
La storia di ARO inizia nel 1957 a Câmpulung-Muscel, in Romania, dove fu stabilito il primo stabilimento. Il nome ARO è un acronimo derivato da "Automobile Romanesti". La missione iniziale dell'azienda era di fornire veicoli robusti e affidabili adatti ai terreni difficili e alle spesso precarie condizioni stradali della Romania.
Le tecnologie chiave di ARO erano principalmente incentrate sulla robustezza e sulla capacità fuoristrada. I veicoli ARO erano noti per il loro telaio solido, l'alta altezza da terra e il loro sistema di trazione integrale. Queste caratteristiche li rendevano particolarmente adatti agli ambienti fuoristrada e ai terreni accidentati.
I modelli più emblematici di ARO includono:
- ARO 240 : Lanciato negli anni '70, l'ARO 240 era un 4x4 robusto che è diventato il modello più popolare del marchio. Era disponibile in diverse varianti, inclusi modelli pick-up e ambulanza.
- ARO 10 : Introdotta negli anni '80, l'ARO 10 era un veicolo più compatto rispetto all'ARO 240. Fu commercializzato con nomi diversi in vari paesi, come il Dacia Duster in Francia.
- ARO 243 : Una versione migliorata dell'ARO 240, con aggiornamenti meccanici ed estetici per soddisfare le esigenze di un mercato in evoluzione.
- ARO 244 : Una variante del 240, il 244 offriva opzioni di carrozzeria aggiuntive e miglioramenti al comfort dei passeggeri.
- ARO 320 : Un modello di fine anni '80, il 320 mirava a modernizzare la gamma con un design più contemporaneo e funzionalità migliorate.
Nonostante il successo iniziale, ARO ha incontrato difficoltà finanziarie negli anni '90 e all'inizio degli anni 2000, in parte a causa della crescente concorrenza dei costruttori automobilistici internazionali e dei cambiamenti nell'economia rumena dopo la caduta del comunismo. La produzione è infine cessata nel 2006, e l'azienda è stata liquidata.
Nonostante la sua scomparsa, ARO rimane un nome importante nella storia dell'automobile rumena ed è ancora apprezzato dagli appassionati di veicoli fuoristrada per il suo contributo all'industria dei 4x4.