Austin Motor Company è stata una casa automobilistica britannica fondata nel 1905 da Herbert Austin. Il marchio è noto per aver prodotto veicoli che hanno segnato la storia dell'automobile nel Regno Unito e oltre. Austin ha svolto un ruolo chiave nella popolarizzazione dell'auto accessibile per le masse, similmente a quanto fatto da Ford negli Stati Uniti.
La storia di Austin inizia con la Austin 25/30 HP, la loro prima auto prodotta nel 1906. Tuttavia, è con la Austin 7, lanciata nel 1922, che il marchio ha veramente rivoluzionato il mercato automobilistico. Questa piccola auto è spesso paragonata alla Ford T per il suo impatto sulla motorizzazione del pubblico britannico. Ha anche servito da base per la prima BMW, la BMW Dixi, che era una Austin 7 sotto licenza.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Austin ha continuato a produrre auto popolari, inclusa la gamma di Austin A40, A50 e A55 Cambridge. Nel 1952, Austin si è fusa con Morris Motors Limited per formare la British Motor Corporation (BMC), che in seguito ha prodotto una delle auto più iconiche della storia britannica: la Mini, progettata da Sir Alec Issigonis e lanciata nel 1959. La Mini ha rivoluzionato il design delle piccole auto con il suo motore trasversale e la trazione anteriore, massimizzando lo spazio interno.
In termini di tecnologie chiave, Austin è stata pioniera nell'adozione della trazione anteriore con modelli come l'Austin 1800, soprannominata "Landcrab". Il marchio è stato anche all'avanguardia nell'ingegneria dei motori, con lo sviluppo del famoso motore serie A, che ha alimentato numerosi modelli Austin e BMC, inclusa la Mini.
Gli anni '70 hanno visto la fusione di BMC con Leyland Motors per formare British Leyland, e il marchio Austin è continuato ad essere utilizzato per una gamma di modelli fino agli anni '80. Tra i modelli notevoli di questo periodo, troviamo l'Austin Allegro, l'Austin Metro e l'Austin Maestro, così come l'Austin Montego.
Il marchio Austin è stato progressivamente abbandonato a partire dalla fine degli anni '80, quando il gruppo British Leyland è stato ristrutturato e rinominato Rover Group. La produzione sotto il nome Austin è cessata nel 1989.
Ecco alcuni modelli emblematici di Austin:
- Austin 7 (1922-1939): L'auto che ha reso l'acquisto di un'automobile accessibile al grande pubblico britannico.
- Austin A40 (1947-1952): Una serie di modelli compatti che sono stati molto popolari nel dopoguerra.
- Austin Cambridge (1954-1969): Una serie di auto familiari che sono state vendute sotto varie denominazioni e hanno conosciuto diverse generazioni.
- Austin Mini (1959-2000): La piccola auto rivoluzionaria che ha cambiato il concetto di auto compatte.
- Austin Metro (1980-1990): Un tentativo di modernizzare il marchio e sostituire la Mini, che ha avuto un successo moderato.
Nonostante la scomparsa del marchio, l'eredità di Austin continua attraverso i veicoli storici e i club di appassionati che celebrano la ricca storia di questo costruttore automobilistico britannico.