Triumph Motor Company è un'azienda britannica di produzione di automobili e motociclette, fondata alla fine del 19° secolo. Ha attraversato diverse fasi nella sua storia, iniziando con la produzione di biciclette per poi passare alle motociclette e alle automobili.
La storia di Triumph inizia nel 1885 quando Siegfried Bettmann fonda l'azienda a Coventry, in Inghilterra. Inizialmente, l'impresa si concentra sulla fabbricazione di biciclette, ma si diversifica rapidamente producendo motociclette nel 1902 e automobili nel 1921.
Le automobili Triumph sono state riconosciute per la loro eleganza e prestazioni. Negli anni '30, il marchio ha lanciato la Triumph Gloria, una gamma di modelli che ha contribuito a stabilire la sua reputazione come costruttore di auto sportive e di lusso. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Triumph ha ottenuto un notevole successo con modelli come la Triumph Roadster, la TR2 e la TR3, che sono stati particolarmente apprezzati negli Stati Uniti.
La serie TR di Triumph, che ha avuto inizio con la TR1 nel 1952 (nota anche come 20TS), si è evoluta per includere diversi modelli iconici. La TR6, ad esempio, è diventata una delle auto sportive britanniche più vendute degli anni '60 e '70. La TR7 e la TR8, introdotte più tardi, hanno segnato la fine della serie TR a causa di difficoltà finanziarie e cambiamenti di proprietà.
Oltre alla serie TR, Triumph ha anche prodotto berline e coupé, come la Triumph Herald, la Spitfire e la Stag. La Spitfire, un piccolo roadster accessibile, è stata un successo commerciale ed è diventata un'icona della cultura popolare. La Triumph Stag, invece, era un coupé di lusso con un tetto rigido rimovibile e un motore V8, progettato per competere con le auto di lusso europee.
Triumph è stata anche pioniera nell'uso di tecnologie avanzate. Ad esempio, la Triumph Dolomite Sprint, introdotta nel 1973, era dotata di un motore a 16 valvole, una caratteristica rara all'epoca per un'auto di serie. Questa tecnologia ha permesso alla Dolomite Sprint di distinguersi nella sua categoria in termini di prestazioni.
Nonostante le sue innovazioni e i suoi modelli popolari, Triumph ha affrontato difficoltà finanziarie e problemi di qualità negli anni '70. Il marchio è stato integrato nel gruppo British Leyland, che ha infine cessato la produzione di automobili Triumph all'inizio degli anni '80. L'ultima auto a portare il nome Triumph fu l'Acclaim, che era in realtà una collaborazione con il costruttore giapponese Honda.
Oggi il marchio Triumph è principalmente associato alle sue motociclette, prodotte da Triumph Motorcycles Ltd, un'azienda distinta che è stata rilanciata con successo negli anni '90. Tuttavia, le automobili Triumph rimangono dei classici apprezzati dai collezionisti e dagli appassionati di auto sportive britanniche.
I modelli Triumph sono spesso celebrati in raduni di auto d'epoca e club dedicati al marchio. Il loro retaggio continua ad influenzare la progettazione e lo sviluppo delle auto sportive moderne, e la loro storia è una testimonianza dell'ingegneria e del design britannici.