Il radar di retromarcia o parktronic è un dispositivo di ausilio alla guida che avverte della distanza che separa il veicolo da un ostacolo. Di norma, il radar di retromarcia viene installato principalmente come optional sulle auto nuove. Tuttavia, è anche possibile installare un radar di retromarcia su un veicolo acquistato senza.
Il radar di retromarcia funziona grazie ai sensori fissati sul paraurti dell'auto. Questi sensori possono stimare la distanza tra il veicolo e gli ostacoli nella parte anteriore, posteriore e laterale.
Quando viene attivata la retromarcia, un interruttore attiva questi sensori. Funzionano con sistemi a ultrasuoni che rilevano gli ostacoli. Il tempo di andata e ritorno degli ultrasoni consente al modulo di controllo radar di determinare la distanza tra l'auto e l'ostacolo.
Il segnale acustico indica quindi al conducente la distanza dall'ostacolo. La frequenza del segnale aumenta man mano che ci si avvicina, risultando in un tono continuo. Ciò corrisponde a una distanza di circa 30 cm tra l'ostacolo e l'auto.
La funzione principale del radar di retromarcia è la sicurezza. Protegge il veicolo, ma anche qualsiasi ostacolo che potrebbe trovarsi nell'angolo cieco del conducente, in particolare pedoni, animali o bambini.
Il radar di retromarcia semplifica inoltre il comfort di guida rendendo più sicure le manovre, in particolare il parcheggio e la retromarcia. In effetti, integra il lavoro degli specchietti e riempie gli angoli ciechi del guidatore, spesso responsabili di incidenti.
Il radar di retromarcia può essere raddoppiato da una telecamera che permette di osservare direttamente gli ostacoli che potrebbero trovarsi in questi punti ciechi e di misurare la distanza che li separa dal veicolo.