Ruolo dello scarico
Il ruolo del sistema di scarico è triplice: trasmissione dei gas del motore all'esterno dell'auto, riduzione della rumorosità e riduzione delle emissioni inquinanti.
La maggior parte dei veicoli è dotata di un sistema di scarico singolo. Tuttavia, è possibile trovare due sistemi di scarico che sono posizionati a V su ciascun lato del telaio nei veicoli di fascia alta. Questi ultimi hanno forte potenza.
10 diversi elementi compongono un sistema di scarico:
Il collettore
Il collettore contiene un tubo per ogni cilindro, è posizionato all'uscita dei cilindri del motore. Questi tubi si uniscono in un unico raccordo dell'impianto di scarico.
Il flessibile di scarico
Il flessibile di scarico è anche denominato terminale di scarico. È un giunto flessibile che resiste alle varie vibrazioni dell'auto.
Il catalizzatore
Assicura la trasformazione dei gas inquinanti in elementi meno nocivi, in particolare nel caso del monossido di carbonio ad esempio.
Per i motori diesel, la riduzione selettiva catalitica (Selective Catalytic Reduction)
L'ossido di azoto viene trasformato in gas non inquinanti mediante l'iniezione di AdBlue.
Il filtro antiparticolato
Il filtraggio del 95% delle particelle inquinanti è assicurato da questo filtro.
Il vaso di espansione
È un riduttore di velocità e di pressione per lo scarico, ancora prima che i gas raggiungano il tubo di scarico.
Il silenziatore
Al momento della loro uscita, i gas emettono meno rumore grazie al silenziatore.
La sonda lambda
È essenziale per misurare tutte le sostanze che compongono i gas di scarico. Consente inoltre di regolare le dosi della miscela aria e carburante, indispensabile per una corretta combustione del motore.
Il sensore di temperatura del filtro antiparticolato
Comunica con la centralina per la rigenerazione e l'iniezione del DPF. Si trova all'ingresso e all'uscita del DPF.
Il sensore di pressione
La pressione nella linea di scarico viene misurata utilizzando questo sensore. Aiuta a determinare se il DPF è ostruito.
I vari tipi di sistema di scarico
Quattro diversi materiali compongono il sistema di scarico. A seconda di questi materiali, la longevità del sistema sarà diversa. Anche le prestazioni e la potenza dell'auto saranno influenzate.
È quindi possibile scegliere i seguenti 4 componenti in base alle proprie preferenze.
Impianto in acciaio
L'acciaio si consuma molto rapidamente sotto l'effetto dell'umidità, delle variazioni di temperatura e della corrosione. È il materiale meno resistente e meno efficiente.
Impianto in titanio
È resistente e più leggero dell'acciaio. Tuttavia, è sensibile alle ustioni in quanto trasmette perfettamente il calore.
Impianto in acciaio inox
Richiede una manutenzione regolare, ma è un componente duraturo e resistente, e più pesante.
Impianto in carbonio
È sensibile al calore e alle vibrazioni, ma ha una lunga durata.
Sintomi di un impianto di scarico da cambiare
Un sistema di scarico che si usura spesso deriva da una delle sue parti componenti. È difficile determinare la causa esatta, ma alcuni sintomi dovrebbero avvisarti.
Se l'impianto di scarico è usurato, possono verificarsi le seguenti situazioni:
- Rumori insoliti del motore
- Rumore di scarico molto forte
- Consumo eccessivo di carburante
- Tubo di scappamento rotto o danneggiato
- Perdite all'impianto di scarico
È insolito dover sostituire tutti gli elementi dell'impianto di scarico. In linea di principio, di solito è il silenziatore che si consuma rapidamente.