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Vite-Tappo, Carter dell'Albero Motore
Questa vite-tappo del carter dell'albero motore è un elemento di chiusura indispensabile per mantenere l'olio motore all'interno del blocco. Posizionata generalmente sotto il carter, chiude l'orifizio di scarico offrendo un accesso rapido durante le manutenzioni. La vite è filettata per adattarsi perfettamente alla filettatura del carter e riceve una guarnizione (rame o alluminio) che assicura la tenuta stagna. A riposo, mantiene la pressione dell'olio e impedisce qualsiasi perdita. Durante un cambio d'olio, basta svitarla per evacuare l'olio usato: è quindi sia un tappo di scarico che una vite di spurgo. Realizzata in acciaio trattato o in inox, la vite-tappo resiste alle variazioni termiche, alle vibrazioni dell'albero motore e alle aggressioni chimiche dei lubrificanti. Una versione magnetica può anche trattenere le particelle metalliche in sospensione, proteggendo così gli elementi mobili del basamento.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita media: diversi anni, ma dipende dal numero di cambi d'olio e dalla qualità della filettatura.
- Segni di usura:
- trasudamento o gocce d'olio sotto il motore dopo il parcheggio;
- filetti della vite o del carter arrotondati, impedendo un serraggio corretto;
- testa della vite deformata, rendendo difficile l'allentamento;
- guarnizione di tenuta crepata o schiacciata.
- Periodicità consigliata: ispezionare la vite-tappo del carter dell'albero motore a ogni cambio d'olio (ogni 10.000 a 20.000 km secondo il costruttore). Sostituire sistematicamente la guarnizione e, se la vite presenta il minimo difetto, cambiarla senza aspettare.
Perché cambiare?
- Prevenzione delle perdite: un tappo difettoso lascia fuoriuscire l'olio motore, causando un livello troppo basso e un rischio di grippaggio dell'albero motore.
- Protezione meccanica: la perdita di pressione dell'olio diminuisce la lubrificazione dei cuscinetti, provocando un'usura accelerata, o addirittura la rottura dei cuscinetti.
- Risparmio sulla manutenzione: sostituire una vite-tappo del carter dell'albero motore costa pochi euro; una riparazione del motore vittima di un'avaria secca costa migliaia.
- Rispetto dell'ambiente: una goccia d'olio inquina litri d'acqua. Evitare la minima perdita contribuisce alla conservazione dei suoli e delle falde acquifere.
- Sicurezza stradale: l'olio caduto sulla strada rende l'asfalto scivoloso per i veicoli a due ruote e può far perdere aderenza agli automobilisti.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri