Il nuovo pneumatico invernale Pirelli Cinturato Winter è progettato per il mercato del post-vendita e destinato alle auto di media dimensione che percorrono lunghe distanze, tipiche dei tragitti quotidiani e dell'uso professionale.
- Il suo disegno del battistrada e la sua struttura sono stati concepiti per offrire sicurezza e affidabilità in tutte le condizioni caratteristiche dei mesi invernali.
- Gli ingegneri di Pirelli hanno lavorato specificamente su modi per ridurre le distanze di frenata, una missione compiuta grazie all'uso della tecnologia "Multiactive 4D Sipe".
- Questa tecnologia consiste in lamelle direzionali, la cui forma varia in funzione delle esigenze di guida del momento.
- In altre parole, queste lamelle si allineano tutte nella stessa direzione per massimizzare gli effetti della trazione e della frenata su richiesta.
Quando si frena su una superficie innevata, ad esempio, le lamelle diventano più dure, permettendo al disegno del battistrada di diventare più compatto e all'auto di fermarsi su una distanza più breve. Ma quando l'auto cerca di guadagnare in trazione, le lamelle si aprono per catturare più neve e trovare l'aderenza necessaria.
Sulle superfici bagnate, è un'altra storia, il movimento delle lamelle quando l'auto è in movimento riscalda il composto del battistrada, aumentando l'aderenza. La trazione è inoltre massimizzata grazie ad un aumento della densità delle lamelle. Se tutte le lamelle fossero disposte una dopo l'altra, formerebbero una linea di 40 metri di lunghezza (la lunghezza di quattro autobus). Questo rappresenta un aumento di oltre il 50% rispetto al principale pneumatico di riferimento.