Il pneumatico ContiSportContact 5 SUV della marca Continental è un pneumatico estivo Street/Sport Truck inizialmente sviluppato per corrispondere alle caratteristiche di guida sportiva dei veicoli crossover Land Rover, Mercedes-Benz e Porsche. I pneumatici ContiSportContact 5 SUV sono progettati per offrire brevi distanze di frenata e una buona trazione in curva in temperature ambientali moderate a calde. Tuttavia, come tutti i pneumatici estivi, non è destinato ad essere guidato a temperature vicine al punto di congelamento, sulla neve o sul ghiaccio.
- Il ContiSportContact 5 SUV utilizza il composto Black Chilli di Continental modellato in un design del battistrada asimmetrico che include una spalla macro-blocco esterna che si adatta alla superficie stradale per migliorare l'aderenza sulla strada e la stabilità in curva.
- Quattro scanalature circonferenziali canalizzano l'acqua per resistere all'aquaplaning e migliorare la trazione su fondo bagnato.
- Una costola centrale continua e costole intermedie incise promuovono la risposta dello sterzo e il tracciamento in linea retta.
Il composto Black Chilli di Continental utilizza polimeri a catena corta che reagiscono alle forze di frenata generando calore per accorciare la distanza di frenata su strade asciutte e bagnate, mentre i polimeri a catena lunga del composto rilasciano l'energia assorbita più efficacemente a velocità costanti per ridurre la resistenza al rotolamento. Così, il pneumatico si ferma più rapidamente e rimane più fresco per una durata più lunga e un consumo di carburante ridotto.
La struttura interna del pneumatico comprende cinture d'acciaio gemellate rinforzate da poliammide avvolto a spirale (una miscela di fibra aramidica sintetica resistente al calore e fili di nylon) che migliora la qualità di guida regolando la flessibilità verticale e la rigidità laterale dell'area di contatto.
Dimensioni limitate del ContiSportContact 5 SUV sono disponibili con la tecnologia ContiSilent di Continental, che prevede che il produttore aderisca uno strato di schiuma assorbente il suono alla fodera interna del pneumatico per ridurre il rumore nell'abitacolo del veicolo. Queste dimensioni sono identificate sulla pagina delle specifiche e nei risultati di ricerca.