Lo pneumatico Continental VancoEco è stato progettato appositamente per i trasportatori e i furgoni. Offre un'economia e una sicurezza ottimali per un utilizzo quotidiano. Questo nuovo pneumatico è stato sviluppato specificamente per veicoli come il Mercedes Sprinter, il Ford Transit e il Volkswagen T5.
- Il VancoEco presenta una resistenza al rotolamento ridotta di circa il 30%, il che consente di risparmiare circa il 4% di carburante e di emissioni.
- Nonostante questi risparmi, gli ingegneri di Continental sono riusciti a mantenere una breve distanza di frenata su strade asciutte e bagnate, e a fare in modo che lo pneumatico si comporti come uno pneumatico per auto.
Due misure di progettazione hanno permesso di ottenere questo grande potenziale di risparmio. Il nuovo pneumatico per trasportatori ha ricevuto un battistrada in silice, come quelli già utilizzati per gli pneumatici per auto. Inoltre, il disegno del battistrada per lo pneumatico per trasportatori è stato modificato al fine di ridurre considerevolmente la deformazione a cui tutti gli pneumatici sono sottoposti quando gli elementi del battistrada entrano in contatto con il suolo. Queste due misure, combinate a un contorno dello pneumatico molto poco profondo, permettono di ridurre la resistenza al rotolamento fino al 30%.
- Il VancoEco è economico grazie alla sua resistenza al rotolamento ottimizzata. Con il suo nuovo battistrada in silice, sviluppato per ridurre la resistenza al rotolamento, e il suo battistrada particolarmente rigido, il VancoEco è uno pneumatico performante. Il suo contorno piatto e la profondità di battistrada ridotta assicurano una minore deformazione dello pneumatico durante la rotazione, anche sotto un carico pesante. Il risultato: un consumo di carburante ridotto grazie a una resistenza al rotolamento ridotta.
- Offre distanze di frenata brevi, anche su superfici bagnate. A causa delle capacità di carico aumentate dei veicoli commerciali leggeri, sono poste alte esigenze sulla performance di frenata degli pneumatici per furgoni, specialmente in condizioni umide. I bordi di aggancio dei blocchi del disegno creano un effetto tergicristallo e assicurano un intreccio ottimale con la superficie stradale per distanze di frenata brevi.
- Offre una maneggevolezza simile a quella di un'auto. Un'elevata rigidità del battistrada e un disegno del battistrada rigido con una spalla dello pneumatico solida permettono il trasferimento ottimale delle forze laterali e conferiscono al veicolo una maneggevolezza più percettibile come quella di un'auto.