Il pneumatico Michelin TRX-B è il primo pneumatico a 'profilo basso' inventato da Michelin nel 1975. Questa invenzione ha permesso una distribuzione più uniforme della tensione in tutta la carcassa del pneumatico, da cui il nome di TR che significa "Tensione Ripartita". Il TRX ha acquisito fama in Formula 1 con Renault e Prost e nel campionato mondiale rally su Audi Quattro, 205 Turbo 16 e R5 Turbo.
Per la prima volta, il pneumatico e il suo cerchio si completavano perfettamente, funzionando come un'unica unità. Il cerchio ha subito una trasformazione fondamentale, la cui caratteristica essenziale era un bordo più piatto e più basso. Questo nuovo design del cerchio e del tallone del pneumatico ha portato a una curvatura progressiva della carcassa, senza la flessione a forma di 'S' intrinseca alle concezioni tradizionali.
- Grazie a questa costruzione innovativa, il pneumatico TRX offre una migliore stabilità direzionale e contribuisce in modo significativo alla sicurezza attiva del veicolo, grazie al suo comportamento eccezionale al limite, soprattutto in curva.
- Adesione notevole grazie alla distribuzione ideale della pressione nell'area di contatto.
- Eccellente comfort grazie all'aumento dell'area di flessione utile.
- Nuovo look dell'insieme pneumatico/cerchio e del disegno del battistrada fortemente scolpito.