Il Pirelli Pzero Trofeo R è un pneumatico dal profilo ultra-basso innovativo, con un disegno del battistrada asimmetrico. Progettato per la guida in pista su asfalto asciutto, è stato sviluppato per offrire prestazioni ancora maggiori durante le giornate di pista, quando montato su veicoli molto potenti come Porsche, Ferrari, BMW, Lamborghini, inclusi i modelli MY2012.
Con il P Zero™ Trofeo R, potete godere appieno delle prestazioni dei veicoli estremi in totale sicurezza, soprattutto in pista. In condizioni estreme, tipiche della guida in circuito, risponde con precisione ai comandi. Su asfalto asciutto, anche nelle sessioni più impegnative, assicura elevati livelli di aderenza e traiettorie costanti.
Il P Zero™ Trofeo R non è raccomandato per l'uso su piste molto bagnate. Specifico per la guida in circuito, è omologato per l'uso stradale, permettendo di raggiungere la pista. In caso di asfalto molto bagnato, con rischio di aquaplaning, si raccomanda una guida prudente a velocità ridotta.
Il P Zero™ Trofeo R dispone di nuovi composti HAOF (senza oli aromatici ad alta emissione) e di un disegno del battistrada ridisegnato che hanno prodotto risultati straordinari: da un lato, un notevole miglioramento della stabilità e, soprattutto, dell'aderenza laterale su fondo asciutto, dall'altro, una riduzione dell'usura fino all'80%.
- Pressione di esercizio: La pressione corretta per la guida in pista. Il P Zero™ Trofeo RS ha una costruzione rigida, quindi non ha necessariamente bisogno di pressione aggiuntiva per offrire prestazioni. Infatti, sono progettati per funzionare a pressioni di circa 2,2 bar (a caldo), anche se la pressione ottimale esatta dipende dal tipo di veicolo.
- Regolazione della pressione dei pneumatici: Come regolare correttamente la pressione dei pneumatici? Impostate le pressioni dei pneumatici a freddo a circa 0,4 bar (6lbs/sq.ins) in meno rispetto alla pressione di esercizio richiesta. Guidate l'auto in pista per 3-4 giri per portare i pneumatici a temperatura, rientrate ai box e regolate immediatamente le pressioni alla pressione di esercizio richiesta. Continuate a controllare le pressioni 'calde' durante l'uso in pista se possibile. Pirelli raccomanda l'uso di aria compressa normale (preferibilmente asciutta) per gonfiare il pneumatico, purché le procedure sopra descritte siano seguite. Gas specializzati come l'azoto non sono necessari a meno che la fonte d'aria non sia eccessivamente umida. Utilizzate sempre un manometro di alta qualità per risultati coerenti. Si raccomanda l'uso di valvole in metallo piuttosto che in gomma poiché resistono meglio alle alte temperature.
- Prima di entrare in pista: Prima di portare la vostra auto in pista, è importante consultare un professionista riguardo la preparazione dell'auto e l'installazione di attrezzature di sicurezza specializzate. Ad esempio, è essenziale per la guida in pista installare una cintura di sicurezza multipunto a sgancio rapido. Questa attrezzatura manterrà il conducente saldamente nel sedile (che deve essere anch'esso controllato per un montaggio sicuro): una caratteristica essenziale in caso di incidente ma anche molto desiderabile durante curve e frenate difficili. L'efficacia della cintura di sicurezza può essere ulteriormente migliorata dall'uso di un sedile da corsa, che offre un supporto laterale aggiuntivo per mantenere il conducente in posizione durante curve impegnative. Si consiglia anche l'installazione di una barra antirollio. Altri equipaggiamenti come una gabbia di sicurezza e estintori, ecc. possono essere considerati necessari a seconda dell'attività coinvolta. Ancora una volta, consultate un professionista per capire cosa è necessario.