Il pneumatico Michelin con profilo Double Rivet è un prodotto storico del marchio. Il "Double Rivet" è in realtà il nome di un disegno del battistrada che è apparso per la prima volta con la prima generazione di pneumatici per automobili noti come pneumatici con bordo perlato. Questo disegno del battistrada è stato mantenuto per i primi pneumatici con fili di tallone nel 1925. Questo disegno del battistrada era veramente rivoluzionario all'epoca e ha anche servito da ispirazione per i primi pneumatici radiali.
La costruzione del pneumatico è di tipo "Bias Ply", un metodo utilizzato dagli anni 1900 agli anni 1970 su automobili e furgoncini leggeri. I pneumatici Bias Ply hanno corde di tele che corrono ad un angolo di 45 gradi rispetto al tallone e si sovrappongono in un modello incrociato, a seconda del numero di strati di tele utilizzati. Questo crea un pneumatico solido, ma i pneumatici Bias Ply tendono a seguire le crepe o le solchi nel pavimento.
- I pneumatici convenzionali o incrociati o bias hanno sostituito i pneumatici con bordo perlato e hanno costituito la seconda generazione di pneumatici smontabili.
- Hanno beneficiato di due innovazioni principali: l'emergenza del nero di carbonio e dei cordoni tessili nelle carcasse dei pneumatici.
- L'introduzione del nero di carbonio nel 1917 ha portato ad un aumento di cinque volte della durata dei pneumatici.
- L'inserimento di strati di cordoni tessili paralleli tra loro nelle carcasse dei pneumatici ha dato origine al pneumatico detto "caviato" nel 1919, poi "caviato confort" nel 1923, che era il primo pneumatico per auto a bassa pressione (2,5 bar).
Il "Double Rivet" è in realtà il nome di un disegno del battistrada che ricorda questo componente di assemblaggio che è apparso con la prima generazione di pneumatici con bordo perlato. Questo disegno del battistrada distintivo è stato mantenuto per i primi pneumatici con fili di tallone nel 1925. È ancora disponibile nelle quattordici dimensioni della gamma Michelin Collection, permettendo così agli appassionati di equipaggiare numerosi veicoli d'epoca pre-bellica.