La casa automobilistica britannica sportiva Austin-Healey crea il suo marchio nel 1952 come parte di un accordo di joint venture tra Leonard Lord, capo della divisione Austin Motor Company della British Motor Company (BMC), e Donald Healey, famoso pilota automobilistico e designer.
I principi dell'accordo vengono delineati la prima notte del Salone dell'automobile britannico (British International Motor Show) tenutosi nell'ottobre del 1952, dopo aver osservato il grande entusiasmo del pubblico per il prototipo Austin-Healy 100.
L'azienda Austin-Healey continua a produrre automobili fino alla fine dell'accordo tra le due parti nel 1972. Healey lascia l'azienda nel 1968 dopo che BMC, che in precedenza si era fusa con Jaguar per formare la British Motor Holding, viene rilevata dalla British Leyland.
Il diritto di utilizzare il marchio Austin-Healey appartiene ora alla casa automobilistica cinese Nanjing Automobile Group Corporation, che nel 2005 acquisisce il gruppo MG Rover fallito. Dopo aver ha venduto la "Donald Healey Motor Company", Donald Healey registra un nuovo marchio: "Healey Automobile Consultants", interamente di proprietà della famiglia Healey fino a quando non viene venduta a HFI Automotive nel 2005.