Il marchio Cadillac ha sede a Detroit, nel Michigan ed è una divisione della General Motors. Il nome del marchio è un omaggio al fondatore francese della città, il guascone Antoine de Lamothe-Cadillac.
Nel 1909 William Crapo Durant acquisisce il marchio per integrarlo al gruppo General Motors e ne fa la sua divisione automobilistica di fascia alta.
Cadillac è la prima casa automobilistica americana a vincere il Dewar Trophy della Royal Automobile Club nel 1908 dimostrando l'intercambiabilità dei suoi pezzi di ricambio. Vince di nuovo il trofeo nel 1912 per il motorino di avviamento e i fari elettrici montati su un'auto di serie.
Cadillac sopravvive alla crisi economica degli anni '30 e riesce a diventare il leader nel mercato delle auto di lusso del dopoguerra. Il marchio soffre di una presenza troppo discreta sul mercato europeo, dovuta agli alti prezzi dell'importazione e all'assenza di autovetture che corrispondono alle aspettative europee.
Dalla metà degli anni '80 agli anni '90 Cadillac sperimenta una forte concorrenza dovuta alla presenza delle case automobilistiche premium tedesche e giapponesi nel suo mercato.
Nel settembre 2018 il nuovo presidente di Cadillac, Steve Carlisle, annuncia che il marchio si concentrerà maggiormente sull'elettrificazione dei suoi modelli.