Nel 1917 Mitsubishi lancia la Model A, la prima autovettura giapponese prodotta in serie, ma la sua storia risale in realtà all'inizio dell'ottocento.
La divisione automobilistica di Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. ottiene lo status di autonomia e diventa Mitsubishi Motors Corporation nel 1970. Questo cambiamento segna l'inizio di un'importante espansione, il lancio della Mitsubishi Colt Galant GTO, antenata della mitica Lancer Evolution, ma anche l'inizio dei lavori sui veicoli elettrici.
Nel 1990 Mitsubishi Motors lancia due modelli sportivi: l'Eclipse equipaggiata con un motore turbo 4G63 e trazione integrale, e l'iconica 3000GT (GTO) equipaggiata con una rivoluzionaria trasmissione AWD permanente ad alte prestazioni. Nello stesso anno Mitsubishi Motors progetta il primo sistema di controllo elettronico della traiettoria al mondo, che diventa in seguito un dispositivo di sicurezza richiesto dalle leggi di molti Paesi del mondo.
Mitsubishi Motors lancia la Lancer Evolution nel 1992, come prova della sua tecnologia del motore MIVEC di ultima generazione e del suo sistema INVEC. Vero e proprio simbolo del marchio, vince numerosi campionati nelle competizioni World Rally Championship, Tour e Hill Climb.
Mitsubishi Motors diventa campione del mondo costruttori nel WRC nel 1998. Il finlandese Tommi Makinen vince il campionato del mondo di rally quattro volte di seguito, dal 1996 al 1999, alla guida della Lancer Evolution.
Nel 2013 Mitsubishi Motors lancia l'Outlander PHEV, il primo SUV ibrido plug-in al mondo. Il veicolo è basato sul classico Mitsubishi Outlander, viene premiato auto dell'anno 2013 in Giappone, e rimane il SUV ibrido plug-in più venduto al mondo.
La casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors fa oggi parte dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.