Aumentando la pressione del gas nell'impianto, in modo che quest'ultimo venga liquefatto per produrre l'aria fredda desiderata, il compressore dell'impianto di condizionamento nell'auto è, insieme all'evaporatore e al condensatore, uno dei componenti principali dell'impianto di climatizzazione.
In particolare, il compressore è un elemento rotante azionato da una puleggia collegata a una cinghia degli accessori. È alimentato dal motore, il che spiega il consumo eccessivo di carburante quando il climatizzatore è acceso.
Il compressore dell'aria condizionata dell'auto aspira gas refrigerante a bassa pressione e bassa temperatura, lo comprime e fa circolare il gas attraverso l'impianto di climatizzazione.
Esistono molti tipi di compressori per l'aria condizionata, ma nelle auto ce ne sono due:
Se il climatizzatore si guasta, è necessario ispezionare l'intero impianto per trovare la causa del problema, poiché il compressore del climatizzatore non è sempre responsabile.
Mentre la vita utile media di un gas refrigerante è di 2 anni, un compressore può durare più di 10 anni, ovvero quanto un'auto. Il compressore dell'impianto di condizionamento non è una parte soggetta a usura, quindi non vi è alcun periodo di sostituzione prestabilito.
Ma questo è vero solo se si ha cura e si pulisce regolarmente l'impianto. Ad esempio, l'uso intenso nelle regioni calde può ridurre la durata di un compressore del climatizzatore.
Il compressore del climatizzatore si consuma con l'uso e il tempo. Può anche essere danneggiato da guasti alla ventola o avere problemi con il gas refrigerante.
Se non viene riparato, il compressore stesso del climatizzatore può danneggiare altre parti dell'impianto.