Che cos'è il TPMS?
Secondo il regolamento europeo n. 661/2009, dal 2015 tutte le auto nuove devono essere dotate di questo sistema di monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici.
Il TMPS svolgerà 3 ruoli importanti nel veicolo. Innanzitutto, protegge mantenendo la corretta pressione degli pneumatici durante la guida. In secondo luogo, aiuta a proteggere gli pneumatici dall'usura prematura. Infine, fa parte di un approccio eco-responsabile. Infatti, una buona pressione degli pneumatici limiterà la resistenza al rotolamento, evitando così un consumo eccessivo di carburante.
Il sistema TPMS è contraddistinto dalla presenza di un sensore su ogni ruota ed è composto da due parti:
- Sensore: è la parte in plastica nera del sensore, la batteria del sensore va sostituita ogni 5 anni
- Kit di manutenzione: indica tutti gli altri elementi del sistema, ovvero guarnizioni, dadi e cappucci della valvola. Soggetto a rischi significativi sia di corrosione che di perdita di tenuta, è necessario assicurarsi che venga sostituito annualmente.
TPMS diretto o indiretto?
A seconda del modello e della marca del veicolo, i sistemi di monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici possono essere diretti o indiretti. Questi due sistemi distinti hanno le seguenti caratteristiche:
- Sistema TPMS diretto: calcola la pressione dello pneumatico utilizzando diversi sensori posizionati all'interno. Se la pressione è bassa o alta, sul cruscotto compare una spia che indica lo pneumatico interessato.
- Sistema TMPS indiretto: in questo sistema la pressione degli pneumatici viene calcolata utilizzando il sistema antibloccaggio freni e il controllo elettronico della stabilità (ABS ed ESP). Comparirà anche una spia sul cruscotto.