Il suo carrello è vuoto

Olio motore per auto

2677 risultati
  • Capacità [litri] 1 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Specifica secondo acea C2
  • Autorizzazione costruttore PSA B71 2290, FIAT 9.55535-S1, Honda, Hyundai, INFINITI, Kia, LEXUS, Mitsubishi, Nissan, SUBARU, SUZUKI, Toyota
  • Tipo confezione Tanica
14,88 €
14,88 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Classe di viscosità secondo sae 0W30
  • Specifica secondo acea C2
  • Autorizzazione costruttore PSA B71 2312, FIAT 9.55535-DS1, Fiat9.55535-GS1
  • Tipo confezione Tanica
38,60 €
38,60 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 10 L
  • Volume [l] 20,4 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Specifica secondo api SN
  • Autorizzazione costruttore Fiat 9.55535-G1, Ford WSS-M2C913-D, Ford WSS-M2C913-C, Ford WSS-M2C913-B, Ford WSS-M2C913-A, MB 229.6, JAGUAR STJLR.03.5003
  • Specifica secondo acea A5/B5
  • Peso lordo [kg] 9 Kg
  • Numero OEM 15595A, 155D4B, 15595E ...
47,67 €
4,77 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Classe di viscosità secondo sae 10W40
  • Specifica secondo api SN, CH-4
  • Autorizzazione costruttore MB 229.1, MB 229.3, PSA B71 2294, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 500.00, VW 501.01, VW 502.00, VW 505.00
  • Specifica secondo acea A3/B4
  • Olio Olio sintetico 100%
  • Tipo confezione Tanica
68,09 €
3,40 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Classe di viscosità secondo sae 10W60
  • Specifica secondo acea A3/B4
  • Specifica secondo api SN
  • Autorizzazione costruttore Fiat 9.55535-H3, API SN
  • Tipo confezione Tanica
29,33 €
29,33 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Miscellanea MB 229.52
26,23 €
26,23 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 10 L
  • Volume [l] 20,4 L
  • Specifica secondo api GL-4
  • Autorizzazione costruttore Allison C4, Caterpillar TO-2, New Holland NH 410B, CASE I.H. MS 1204, CASE I.H. MS 1206, CASE I.H. MS 1207, CASE I.H. MS 1209, EATON M-2950-S, EATON I-280-S, JOHN DEERE 20C, JOHN DEERE 20D, KUBOTA UDT Fluid, NEW HOLLAND NH 420A, VOLVO VCE WB 101, VOLVO 97303, ZF TE-ML 03E, ZF TE-ML 05F, ZF TE-ML 06E, ZF TE-ML 06F, ZF TE-ML 06K, ZF TE-ML 17E, ZF TE-ML 21F
  • Peso lordo [kg] 9,2 Kg
48,95 €
4,90 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Volume [l] 38,6 L
  • Classe di viscosità secondo sae 15W40
  • Specifica secondo api SG, CD
  • Peso lordo [kg] 18,8 Kg
68,41 €
3,42 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 5 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Miscellanea ACEA C1.JASO DL-1
53,22 €
10,64 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Volume [l] 38,6 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Specifica secondo api SN, CH-4
  • Autorizzazione costruttore BMW LL-98, Ford WSS-M2C913-B, MB 229.3, MB 229.5, Renault RN0710, Renault RN0700, VW 501.01, VW 502.00, VW 503.01, VW 505.00
  • Specifica secondo acea A7/B7
  • Peso lordo [kg] 18 Kg
84,83 €
4,24 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Olio Olio minerale
  • Classe di viscosità secondo sae 15W40
  • Autorizzazione costruttore CAT ECF-2, Cummins CES 20077, Cummins CES 20078, Detroit Diesel Pow, Deutz DQC III-18, Mack EO-M Plus, Mack EO-N, MB 228.3, MTU Oil Category 2, RVI RLD-2
  • Specificazione ACEA Diesel E7, API Diesel CI-4, API Gasoline SL
  • Tipo confezione Bottiglia
48,48 €
9,70 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 10 L
  • Volume [l] 20,4 L
  • Classe di viscosità secondo sae 5W40
  • Specifica secondo api SN, CH-4
  • Specifica secondo jaso MA2
  • Autorizzazione costruttore BMW LL-01, BMW LL-98, Chrysler MS-10850, CHRYSLER MS-10896, CHRYSLER MS-12991, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-Z2, GM LL-A-025, GM LL-B-025, MB 226.5, MB 229.3, MB 229.5, Porsche A40, PSA B71 2296, Renault RN0710, Renault RN0700, VW 502.00, VW 505.00
  • Specifica secondo acea A7/B7
  • Peso lordo [kg] 9 Kg
44,01 €
4,40 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Olio Olio sintetico 100%
  • Specificazione ACEA C3, API SN, BMW Longlife-04, MB-Freigabe 229.51, PORSCHE C30, VW 504 00, VW 507 00, Audi MS V31 748 026, BMW 83210398507, BMW 83 21 0 398 508, CHRYSLER MS 11106, FIAT 9.55535-S1, MB A000989890110, MB 229.31, VW/Audi G 052 195 M2, VW/Audi G 052 195 M4, VW/Audi G 052 195 M6
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Tipo confezione Tanica
108,59 €
21,72 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specificazione FIAT 9.55535-S1, PSA B71 2290, Honda, Subaru, Toyota, Suzuki
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Osservare info manutenzione
  • Specifica secondo acea A5/B5, C2
  • Specifica secondo api SN/CF
  • Peso [kg] 4,465 Kg
  • Numero OEM B71 2290, 9.55535-, 9.55535-S1 ...
60,52 €
12,10 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Olio Olio minerale
  • Classe di viscosità secondo sae 15W40
  • Autorizzazione costruttore CAT ECF-3, Cummins CES 20086, Detroit Diesel DFS, Deutz DQC III-10LA, Mack EOS-4.5, MB 228.31, MTU Oil Category 2, RVI RLD-3, Volvo VDS-4.5
  • Specificazione ACEA Diesel E9, API Diesel CK-4, JASO DH-2
  • Tipo confezione Tanica
170,81 €
8,54 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Olio Olio sintetico
  • Classe di viscosità secondo sae 5W40
  • Autorizzazione costruttore FIAT 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN 0700, Renault RN 0710, VW 505 00, VW 505 01
  • Specificazione ACEA Light Duty C3, API Diesel CF, API Gasoline SN
  • Tipo confezione Bottiglia
72,32 €
14,46 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Volume [l] 11 L
  • Classe di viscosità secondo sae 10W40
  • Specifica secondo api SN
  • Autorizzazione costruttore MB 229.1, MB 229.3, PSA B71 2294, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 500.00, VW 501.01, VW 502.00, VW 505.00
  • Specifica secondo acea A3/B4
  • Peso lordo [kg] 4,7 Kg
22,98 €
4,60 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Olio Olio sintetico
  • Classe di viscosità secondo sae 0W30
  • Autorizzazione costruttore Ford WSS-M2C950-A
  • Specificazione ACEA Light Duty C2
  • Tipo confezione Tanica
276,79 €
13,84 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 5 L
  • Classe di viscosità secondo sae 0W20
  • Miscellanea API SN.ILSAC GF-5
68,11 €
13,62 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Autorizzazione costruttore BMW Longlife-04, MB-Freigabe 229.51, FIAT 9.55535-S3, Ford WSS-M2C 917-A, MB 229.31, API SN, VW 505 00/505 01
  • Classe di viscosità secondo sae 5W30
  • Specifica secondo acea C3
  • Specifica secondo api SN
  • Tipo confezione Tanica
31,34 €
31,34 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Il ruolo dell'olio motore

È importante mantenere sempre lubrificate le parti del motore. Questo è il ruolo dell'olio motore. Affinché il motore funzioni correttamente, devi controllare regolarmente il livello dell'olio motore.
Ecco i passaggi per controllare il livello dell'olio motore:

  • Sbloccare il cofano, sollevarlo e bloccarlo con l'asta prevista allo scopo.
  • Trova l'astina di livello, spesso è colorata. Estrarla e pulirla con un panno pulito.
  • Rimetterla a posto, poi tirarla di nuovo fuori. È necessario verificare che il livello dell'olio sia effettivamente compreso tra il minimo e il massimo.
  • Se il livello è troppo vicino al segno minimo, aggiungere olio motore. Aggiungere gradualmente l'olio motore, avendo cura di controllare ogni volta il livello. Se il livello è al di sopra del massimo dell'astina di livello, è indispensabile svuotarlo immediatamente altrimenti rischia di danneggiare il motore.

L'olio motore viene utilizzato per prolungare la vita delle parti metalliche del motore. Durante il cambio dell'olio, le piccole particelle di metallo e altro sporco presenti nel motore vengono risciacquate con l'olio. È quindi importante cambiare regolarmente l'olio del motore.
Durante il cambio, la scelta dell'olio è fondamentale. Ci sono diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista un olio commerciale. La viscosità, la qualità e gli standard di ogni olio sono diversi e hanno la loro importanza.

Esistono oli minerali (ottenuti dal petrolio), semisintetici e sintetici (risultato di un processo chimico).

Come leggere i gradi di viscosità dell'olio motore?

Lettura degli Indici di viscosità:

Esempio 0W30

0 = Fluidità a basse temperature.
Più basso è il numero.
Più il lubrificante è fluido a freddo.
Lubrificazione perfetta fin dall'avviamento.

30 = Viscosità ad alte temperature.
Più alto è il numero.
Più il lubrificante è viscoso a caldo.
Mantenimento della lubrificazione ad alte temperature.

Quando cambiare l'olio motore?

Le raccomandazioni cambiano in base all'età del veicolo, del chilometraggio, del tipo di motore, dello stile di guida e della casa automobilistica. Si consiglia di effettuare il cambio dell'olio tra i 7.500 e i 30.000 km.

I progressi compiuti dai produttori consentono di effettuare, su alcune vetture, un cambio dell'olio ogni 30.000 km oppure ogni due anni.


Qualunque sia la periodicità del cambio dell'olio, è tassativo rispettare sia la durata che il chilometraggio in base al primo che si raggiunge.

Le fasi di un cambio olio a cura dei nostri esperti:

È preferibile che l'olio sia caldo prima di scolare, per permettergli di defluire meglio verso l'esterno. A tal scopo, è sufficiente riscaldare il motore per alcuni minuti.


Fase 1:
Iniziare posizionando il veicolo in altezza. Se non si dispone di un ponte sollevatore o una fossa d'ispezione, utilizzare due rampe di sollevamento.
Alcuni usano assi e blocchi di cemento, in questo caso l'auto deve essere nella posizione più orizzontale possibile per poter estrarre tutto l'olio.
Fase 2:
Aprire il tappo di riempimento dell'olio per drenare e aiutare l'olio a defluire nella bacinella di raccolta dell’olio.

Fase 3:
Rimuovere il pannello di protezione del motore (se necessario), quindi posizionare la bacinella di raccolta sotto il carter. Svitare il tappo di scarico sopra il vassoio e lasciarlo scolare.

Fase 4:
Svitare poi il filtro utilizzando l'apposito attrezzo.

Fase 5:
Oliare la guarnizione del nuovo filtro e posizionarlo serrandolo a mano. Terminare con una chiave per filtri dell'olio, senza forzare.

Fase 6:
Sostituire la guarnizione del tappo di scarico e riavvitare il tappo.

Fase 7:
Pulire il carter e abbassare il veicolo.

Fase 8:
Versare l'olio lentamente. Rimettere a posto l'astina di livello e controllare il livello.

Fase 9:
Dopo aver rimesso il tappo di riempimento, avviare il motore.

Fase 10:
Controllare il livello e rabboccare.

Attenzione:
L'olio usato non deve essere gettato via. Versarlo in un contenitore e consegnarlo a un centro di raccolta autorizzato del proprio comune. Sarà adeguatamente riciclato.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat