Il ruolo dell'olio motore
È importante mantenere sempre lubrificate le parti del motore. Questo è il ruolo dell'olio motore. Affinché il motore funzioni correttamente, devi controllare regolarmente il livello dell'olio motore.
Ecco i passaggi per controllare il livello dell'olio motore:
- Sbloccare il cofano, sollevarlo e bloccarlo con l'asta prevista allo scopo.
- Trova l'astina di livello, spesso è colorata. Estrarla e pulirla con un panno pulito.
- Rimetterla a posto, poi tirarla di nuovo fuori. È necessario verificare che il livello dell'olio sia effettivamente compreso tra il minimo e il massimo.
- Se il livello è troppo vicino al segno minimo, aggiungere olio motore. Aggiungere gradualmente l'olio motore, avendo cura di controllare ogni volta il livello. Se il livello è al di sopra del massimo dell'astina di livello, è indispensabile svuotarlo immediatamente altrimenti rischia di danneggiare il motore.
L'olio motore viene utilizzato per prolungare la vita delle parti metalliche del motore. Durante il cambio dell'olio, le piccole particelle di metallo e altro sporco presenti nel motore vengono risciacquate con l'olio. È quindi importante cambiare regolarmente l'olio del motore.
Durante il cambio, la scelta dell'olio è fondamentale. Ci sono diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista un olio commerciale. La viscosità, la qualità e gli standard di ogni olio sono diversi e hanno la loro importanza.
Esistono oli minerali (ottenuti dal petrolio), semisintetici e sintetici (risultato di un processo chimico).
Come leggere i gradi di viscosità dell'olio motore?
Lettura degli Indici di viscosità:
Esempio 0W30
0 = Fluidità a basse temperature.
Più basso è il numero.
Più il lubrificante è fluido a freddo.
Lubrificazione perfetta fin dall'avviamento.
30 = Viscosità ad alte temperature.
Più alto è il numero.
Più il lubrificante è viscoso a caldo.
Mantenimento della lubrificazione ad alte temperature.
Quando cambiare l'olio motore?
Le raccomandazioni cambiano in base all'età del veicolo, del chilometraggio, del tipo di motore, dello stile di guida e della casa automobilistica. Si consiglia di effettuare il cambio dell'olio tra i 7.500 e i 30.000 km.
I progressi compiuti dai produttori consentono di effettuare, su alcune vetture, un cambio dell'olio ogni 30.000 km oppure ogni due anni.
Qualunque sia la periodicità del cambio dell'olio, è tassativo rispettare sia la durata che il chilometraggio in base al primo che si raggiunge.
Le fasi di un cambio olio a cura dei nostri esperti:
È preferibile che l'olio sia caldo prima di scolare, per permettergli di defluire meglio verso l'esterno. A tal scopo, è sufficiente riscaldare il motore per alcuni minuti.
Fase 1:
Iniziare posizionando il veicolo in altezza. Se non si dispone di un ponte sollevatore o una fossa d'ispezione, utilizzare due rampe di sollevamento.
Alcuni usano assi e blocchi di cemento, in questo caso l'auto deve essere nella posizione più orizzontale possibile per poter estrarre tutto l'olio.
Fase 2:
Aprire il tappo di riempimento dell'olio per drenare e aiutare l'olio a defluire nella bacinella di raccolta dell’olio.
Fase 3:
Rimuovere il pannello di protezione del motore (se necessario), quindi posizionare la bacinella di raccolta sotto il carter. Svitare il tappo di scarico sopra il vassoio e lasciarlo scolare.
Fase 4:
Svitare poi il filtro utilizzando l'apposito attrezzo.
Fase 5:
Oliare la guarnizione del nuovo filtro e posizionarlo serrandolo a mano. Terminare con una chiave per filtri dell'olio, senza forzare.
Fase 6:
Sostituire la guarnizione del tappo di scarico e riavvitare il tappo.
Fase 7:
Pulire il carter e abbassare il veicolo.
Fase 8:
Versare l'olio lentamente. Rimettere a posto l'astina di livello e controllare il livello.
Fase 9:
Dopo aver rimesso il tappo di riempimento, avviare il motore.
Fase 10:
Controllare il livello e rabboccare.
Attenzione:
L'olio usato non deve essere gettato via. Versarlo in un contenitore e consegnarlo a un centro di raccolta autorizzato del proprio comune. Sarà adeguatamente riciclato.