Qual è la funzione della bobina di accensione?
La bobina di accensione è un componente essenziale per il corretto funzionamento di un motore a benzina, poiché produce la scintilla necessaria alla combustione.
Per farlo, la bobina di accensione immagazzina la corrente trasmessa dalla batteria e la invia alla candela per generare una scintilla nel cilindro. La bobina ha anche il ruolo di sincronizzare l'accensione delle candele.
Nelle auto più vecchie, il motore aveva una sola bobina di accensione. Le auto di oggi hanno più bobine di accensione che gestiscono più candele.
La bobina di accensione è composta da due parti: un avvolgimento primario che fornisce 12 volt e un avvolgimento secondario accoppiato a una candela di 10.000-30.000 volt.
I diversi tipi di bobine di accensione?
La bobina di accensione classica
La bobina di accensione classica si trova nei vecchi sistemi di accensione. È una bobina singola che fornisce corrente ad alta tensione a tutte le candele.
La bobina di accensione a doppia scintilla
La bobina di accensione a doppia scintilla ha due bobine, ciascuna delle quali alimenta due candele allo stesso tempo. Questa bobina gestisce la trasmissione di potenza della corrente bypassando la testa dell'accenditore. Infatti, la bobina di accensione a doppia scintilla si trova direttamente sopra la candela.
La bobina di accensione doppia
La bobina di accensione doppia ha due bobine, ognuna delle quali alimenta due candele allo stesso tempo. Come con la bobina di accensione a doppia scintilla, la bobina di accensione doppia trasferisce la corrente bypassando la testa dell'accenditore. La bobina di accensione doppia conduce la corrente alla candela attraverso il filo.
La bobina di accensione a penna
La bobina di accensione a penna è collegata direttamente alla candela. Pertanto, c'è una bobina a penna per ogni candela.
La bobina di accensione doppia indipendente
La bobina di accensione doppia indipendente ha due bobine, ciascuna delle quali alimenta due candele allo stesso tempo. Questa bobina gestisce la trasmissione di potenza della corrente bypassando la testa dell'accenditore. Infatti la bobina di accensione doppia indipendente si trova direttamente sulla candela e può essere sostituita a prescindere dalle altre bobine.
Quando va sostituita la bobina di accensione?
Diversi sintomi possono avvisare di un guasto alla bobina di accensione:
- Il motorino di avviamento gira a vuoto all'avvio
- La spia sul cruscotto indica un guasto al motore
- Si verificano sobbalzi durante la guida
Se si verifica uno di questi sintomi, chiedere a un meccanico d'ispezionare la bobina di accensione.