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Climatizzatore per Toyota RAV 4 V (_A5_, _H5_) 2.5...

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Toyota RAV 4 2.5 Hybrid AWD (AXAH54)
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7 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con essiccatore
  • Lunghezza della rete [mm] 700 Mm
  • Larghezza della rete [mm] 315 Mm
  • Profondità della rete [mm] 22 Mm
  • Numero OEM 884A042040, 884A0-42040
161,83 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
172,61 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con essiccatore, Con anello tenuta
  • Profondità della rete [mm] 22 Mm
  • Larghezza della rete [mm] 333 Mm
  • Lunghezza della rete [mm] 715 Mm
  • Entrata-ø [mm] 20,5 Mm
  • Uscita-ø [mm] 15,5 Mm
  • Numero OEM 884A042040
146,35 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Refrigerante R 134a
  • Tipo confezione Cartuccia
  • Diametro [mm] 22 Mm
  • Altezza [mm] 275 Mm
  • Numero OEM 8847412020, 8847447020
17,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
42,85 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Refrigerante R 134a, R 1234yf
  • Diametro [mm] 22 Mm
  • Altezza [mm] 275 Mm
  • Numero OEM 8847412020, 8847447020
20,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con essiccatore
  • Materiale Alluminio
  • Lunghezza della rete [mm] 745 Mm
  • Larghezza della rete [mm] 318 Mm
  • Profondità della rete [mm] 22 Mm
  • Refrigerante R 134a, R 1234yf
  • Numero OEM 884A042040
170,58 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Che ruolo ha il climatizzatore in auto?

L'impianto di condizionamento non è solo un ventilatore, è molto più complesso. È un circuito chiuso in cui circola un gas speciale, chiamato refrigerante o liquido di raffreddamento. La pressione di questo gas viene trasformata grazie alla compressione e alla distensione create da diverse parti dell'impianto di climatizzazione. Tali reazioni fisiche raffreddano l'aria espulsa dall'impianto di climatizzazione.

Pertanto, alcune parti rendono possibile tale funzionamento: compressori dell'impianto di condizionamento, condensatori, valvole di espansione o evaporatori.

Il ruolo del compressore:
Come suggerisce il nome, un compressore dell'impianto di condizionamento è una parte che aumenta la pressione del gas refrigerante che circola nell'impianto. Il gas liquefatto ad alta temperatura può giungere al condensatore utilizzando la cinghia degli accessori.

Il ruolo del condensatore:
Il gas caldo in uscita dal compressore viene raffreddato ad alta pressione per diventare liquido dall'aria ambiente e dai ventilatori.

Il ruolo della valvola di espansione:
La valvola di espansione svolge un ruolo opposto al compressore. Abbassa la pressione del gas liquefatto e provoca un improvviso calo di temperatura. Pertanto, il liquido è freddo ma non abbastanza freddo da produrre aria fresca.

Il ruolo dell'evaporatore:
L'evaporatore, che è l'ultimo elemento dell'impianto di aria condizionata, si trova a livello del cruscotto e deve far evaporare il liquido di raffreddamento in gas. Questa conversione abbassa la temperatura.

Perché l'impianto di climatizzazione dell'auto non si raffredda?

Se l'impianto di climatizzazione dell'auto non raffredda più, ecco le possibili cause:

  • Il livello del gas refrigerante è troppo basso
  • Il serbatoio del gas refrigerante perde
  • Il condensatore è difettoso
  • La valvola di espansione non funziona più
  • il compressore è difettoso
  • I sensori sono danneggiati

Quando va riparato il climatizzatore?

L'impianto di aria condizionata è complesso, soprattutto nei veicoli moderni, specie se automatico. Per questo motivo le cause dei guasti all'impianto di aria condizionata possono essere diverse. Pertanto, è importante sapere quando e come mantenere l'impianto.

Non c'è da aspettare che si verifichi il problema. Le riparazioni possono essere costose. Pertanto, consigliamo di far controllare da uno specialista l'impianto di aria condizionata dell'auto almeno ogni tre anni.

Inoltre, non ci si dimentichi mai di farlo funzionare regolarmente, anche in inverno, per almeno 15 minuti, ad esempio ogni mese. Ciò eviterà uno spiacevole guasto dell'impianto di condizionamento quando viene acceso in estate.

Infine, la manutenzione dell'impianto dell'aria condizionata prevede anche la ricarica. Deve essere fatta in media ogni due anni, ma dipende dall'uso.

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