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Motore per Peugeot 505 Break (551D) 2.2 Ti...

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Peugeot 505 2.2 Ti
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  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Dimensioni filettatura M 16 x 1,50 x 12
  • Apertura chiave 8 x 8
  • Lunghezza [mm] 15.5 Mm
  • Tipo confezione Blister pack
  • Numero OEM 4418098, 0163.93, 7703075012 ...
2,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° poli 2 A... poli
  • Colore del connettore Blu chiaro
  • Forma alloggiamento spina Rettangolare
  • Filetto esterno [mm] M 12x1,5 Mm
  • Tipo sensore Sensore NTC
  • Apertura chiave 19 mm
  • Numero OEM 5972332, 195321101000, 60513205 ...
7,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • Diametro interno [mm] 35 Mm
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Tipo guarniz. tenuta albero radiale AW
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)/ACM (Poliacrilato-Caucciù)
  • Parapolvere Senza labbro parapolvere
  • Altezza [mm] 7 Mm
  • Numero OEM T1349626, 77 00 743 159, 77 00 273 776 ...
5,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con una valvola blocco arretramento
  • N° telaio da 1578001
  • Tipo filtro Filtro ad avvitamento
  • Dimensioni filettatura M 20 x 1,5
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar] 1,5 Bar
  • Diametro interno 2 [mm] 62 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 72 Mm
  • Diametro esterno [mm] 76 Mm
  • Altezza [mm] 85 Mm
  • Quantità 1
  • Numero OEM 05016 547AC, 5016 547AC, E 495 622 ...
6,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 16 Mm
  • Diametro esterno [mm] 22 Mm
  • Spessore [mm] 2 Mm
  • Materiale Rame
  • Forma Forma a C
  • Din/iso 7603
  • Kit riparazione alternativo 017.736, 036.400, 505.550, 505.540
  • Numero OEM N 013 845.2, 11 13 7 546 275, T7777649 ...
0,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore 851B (ZDJL)
  • Spessore [mm] 2 Mm
  • Diametro interno [mm] 16 Mm
  • Diametro esterno [mm] 22 Mm
  • Numero OEM 22454009R, 22472090, 7903062003 ...
0,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Gruppi azionati Pompa servosterzo
  • Per produttore servopompa SIGANAW
  • Colore Nero
  • Lunghezza esterna [mm] 798 Mm
  • Angolo [°] 37 Da carico assiale
  • Materiale tirante Poliestere
  • Materiale cinghie Policloroprene (Neoprene)
  • Larghezza [mm] 10 Mm
  • Lunghezza [mm] 788 Mm
  • Numero OEM 0060512902, 195112320200A, 195112320300 ...
5,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Pressione [bar] 5 Bar
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • N° raccordi 2
  • Portata [l/h] 120 L/h
  • Peso [kg] 0,665 Kg
  • Numero OEM 16 12 1 115 862, 16 14 1 178 751, 16 14 1 179 232 ...
43,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 273 094 05 48
  • Numero OEM 273 094 05 48, 273 094 06 48, 273 094 09 48 ...
51,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 55 Mm
  • N° denti 33
  • Larghezza [mm] 46 Mm
  • Numero OEM 278 150 00 60, 646 155 01 15, A0141541102 ...
27,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cavo
  • N° poli 3 A... poli
  • Forma alloggiamento spina Rettangolare
  • N° fori fissaggio 2
  • Senso rotazione Senso rotazione orario
  • Funzione commutatore combinato Commutatore
  • Per n° oe 13 62 1 273 277, 77 00 680 341, 3517068
  • Numero OEM 1 273 277, 13 62 1 273 277, 95567200 ...
90,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Larghezza [mm] 30 Mm
  • Diametro [mm] 65 Mm
  • Numero OEM 0 5175 588AA, 6 8040 206AA, K68040206AA ...
68,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Stelo valvola cromato, Sede valvola corazzata, Terminale stelo valvola temprato
  • N° tecdoc motore 851B (ZDJL)
  • Diametro testa valvola [mm] 37 Mm
  • Diametro stelo valvola [mm] 8 Mm
  • Materiale Bimetallo/-ico
  • Angolo sede valvola [gradi] 45 Da carico assiale
  • Materiale testa valvola Bimetallo/-ico
  • Lunghezza [mm] 111.3 Mm
  • Numero OEM 0949 32, 79 00 000 681, 245802 ...
35,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Codice motore ZDJ-L
  • Osservare direttive costruttore veicolo
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 1 Anni
  • Proprietà chimiche Parzialmente sintetico
  • Specifica secondo acea A3/B4
  • Specifica secondo api CF, SN
  • Classe di viscosità secondo sae 10W40
  • Autorizzazione costruttore MB 229.3, Renault RN0700, VW 505 00, VW 501 01, RENAULT RN071, FIAT 9.55535-D2, FIAT 9.55535-G2, PSA B71 2300
  • Tipo confezione Tanica
  • Altezza [mm] 230 Mm
  • Peso [kg] 4,72 Kg
  • Lunghezza [mm] 300 Mm
  • Larghezza [mm] 115 Mm
  • Numero OEM 000 989 33 01, 229.1, A 000 989 33 01 ...
113,26 €
22,65 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo acea C3
  • Osservare direttive costruttore veicolo
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 1 Anni
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Classe di viscosità secondo sae 5W40
  • Specifica secondo api SN/CF
  • Autorizzazione costruttore MB 229.51, VW 502 00, VW 505 00, VW 505 01, GM DEXOS 2, BMW Longlife-04, MB 226.5, RN 0700, RN 0710, FIAT 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, Porsche A40
  • Tipo confezione Tanica
  • Numero OEM Longlife 04, Longlife-04, 9.55535-S2 ...
110,53 €
22,11 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura M12 x 1,5
  • N° poli 2 A... poli
  • Peso [g] 25 G
  • Numero OEM 04393601, 0439 3601, 04850371 ...
11,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Codice motore ZDJ-L
  • N° cambio/trasmissione 5/1
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Osservare direttive costruttore veicolo
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni] 1 Anni
  • Specifica secondo acea A3/B4
  • Specifica secondo api CF, SL
  • Classe di viscosità secondo sae 15W40
  • Tipo confezione Tanica
  • Lunghezza [mm] 300 Mm
  • Altezza [mm] 230 Mm
  • Peso [kg] 4,72 Kg
  • Larghezza [mm] 115 Mm
  • Numero OEM 000 989 33 01, 229.1, A 000 989 33 01 ...
81,97 €
16,39 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 642 180 01 65, 642 188 00 01, A 642 180 01 65 ...
65,98 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198508
  • N° motore da 32038
  • N° motore fino a 32037
  • Diametro esterno 1 [mm] 55 Mm
  • Larghezza 1 [mm] 26 Mm
  • Numero OEM 0829-10, 7700692315, 7700660586 ...
51,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° motore da 30139, 32028
  • Azionamento rullo tenditore Manuale
  • Diametro [mm] 55 Mm
  • Larghezza [mm] 26 Mm
  • Numero OEM 77 00 745 215, 77 00 871 168
83,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Consentendo il movimento dopo la combustione del carburante, il motore di un autoveicolo è un elemento meccanico essenziale per la motorizzazione delle ruote. È anche naturalmente considerato il componente principale e centrale di un autoveicolo. Esistono due famiglie principali di motori: motori termici e motori elettrici. La differenza principale dipende dal tipo di energia utilizzata. In ogni caso, si ricorda che l'unità di potenza è espressa in cavalli vapore, kilowatt o coppia.

Per quanto riguarda i motori termici, è necessario utilizzare la combustione di una fonte di energia come la benzina o il diesel. Per convertire l'energia chimica in energia meccanica, è essenziale la presenza di un sistema di alimentazione. Allo stesso tempo, a differenza dei motori termici, quelli elettrici non hanno affatto pistoni. Il loro funzionamento si basa essenzialmente sull'uso di forze elettromagnetiche, che consentono al movimento di prodursi. Il motore elettrico è quindi alimentato dalla batteria incaricata di fornire energia al motore elettrico. Il quale converte l'energia elettrica in energia meccanica, che viene utilizzata per spingere il veicolo in avanti.

Un motore è una macchina complessa composta da molte parti, ognuna delle quali ha una forma e una funzione diverse. Tra gli elementi che compongono un motore a benzina è possibile elencare:

  • Il blocco motore: è una struttura che ha la funzione di ospitare i pistoni e le parti più importanti del motore. Deve essere progettato per resistere a una pressione superiore a quella dei gas di scarico. I blocchi motore possono essere soggetti a depositi carboniosi, derivanti dall'accumulo d'idrocarburi incombusti. Ciò influenzerà il normale funzionamento del sistema.
  • Il filtro dell'aria: può essere considerato come il polmone di un'auto: se si sporca, la qualità dell'aria che circola nel motore sarà scarsa, il che può finire per impedire al carburante di bruciare in condizioni adeguate.
  • La distribuzione: include il meccanismo che garantisce l'ingresso e l'uscita dei gas nei cilindri di un motore termico. Alberi a camme, valvole o cinghie di distribuzione sono un elenco non esaustivo degli elementi che compongono la distribuzione.
  • La pompa dell'acqua: la sua funzione è quella di garantire la circolazione del liquido di raffreddamento e di raffreddare il motore. Per questo motivo, la pompa dell'acqua impedisce il surriscaldamento del motore dell'auto.
  • Il blocco di aspirazione: ha il compito di fornire a ciascun cilindro la quantità d'aria necessaria per la completa combustione del carburante.

È grazie a questi diversi elementi e ad altri, che il motore è in grado di convertire l'energia in movimento.

I motori termici o a combustione interna funzionano generalmente in quattro fasi, da cui il nome "motore a quattro tempi". I 4 tempi sono composti dall'aspirazione (viene aspirata la miscela aria-benzina), dalla compressione (viene compressa la miscela aria-benzina), dallo scoppio e dallo scarico (consente lo scarico dei gas di combustione). Si hanno motori a due tempi su motociclette, tosaerba e alcune auto d'epoca.

Come funziona un motore a quattro tempi?

La stragrande maggioranza dei motori installati nelle automobili sono motori a quattro tempi. Come suggerisce il nome, il loro funzionamento si articola in una serie di 4 diverse azioni, che si ripetono l'una dopo l'altra.

Primo stadio: aspirazione aria e carburante
Durante la prima fase del processo, la camera di combustione riceve una miscela di aria e carburante dall'aspirazione d'aria.

Seconda fase: compressione del pistone
Nella seconda fase, il pistone preme la miscela aria-carburante contro la candela con una pressione di circa 30 bar.

Terza fase: scoppio ed espansione
Nella terza fase, pistone e candela quasi si toccano. Si crea un arco e la scintilla accende la miscela di aria e carburante. Il pistone viene quindi spinto verso il basso dalla forza dello scoppio, innescando un nuovo ciclo di movimento meccanico.

Ultima fase: scarico
Una volta che l'aria compressa e il carburante vengono accesi nella camera di combustione, rimane solo il fumo della combustione. Il fumo viene spinto indietro dal movimento verso l'alto del pistone verso il collettore di scarico. Il fumo continua quindi attraverso il foro di scarico nel tubo di scappamento e viene poi rilasciato nell'atmosfera.
I motori diesel non hanno necessariamente gli stessi componenti dei motori a benzina. Infatti, poiché la sola pressione accende il carburante, il motore non ha bisogno di candele di accensione standard, ma ha comunque bisogno di candelette, che consentono di avviare il motore.

Il principio di funzionamento del motore a due tempi

Come suggerisce il nome, il processo di combustione di un motore a due tempi ha solo due fasi. Questi tipi di motori sono installati principalmente sulle moto e altri tipi di veicoli a due ruote motorizzati.

Prima di tutto: compressione, combustione, espansione e scarico
Il motore comprime una miscela di benzina, aria e olio il cui ruolo è quello di lubrificare l'intero meccanismo. Con l'aiuto delle candele, la combustione avviene nello stesso modo di un motore a quattro tempi. Il pistone si abbassa e i fumi del processo vengono espulsi attraverso lo scarico.

In secondo luogo: ammissione, aspirazione e compressione
La miscela di benzina, aria e olio entra nella camera di combustione con il movimento di aspirazione generato dalla potenza del pistone. La miscela viene nuovamente compressa e sale verso la candela.

Diversi tipi di motori:

È importante notare che più cilindri ha il motore, più potente sarà il veicolo. Tuttavia, la potenza di un veicolo dipende anche dal regime del motore (la velocità del motore, misurata in giri al minuto) e dalla coppia del motore (la forza del movimento rotatorio del motore).

Motore a cilindri in linea

I motori a cilindri in linea sono il tipo più comune di motori automobilistici. Questo tipo di motore ha un banco di cilindri disposto su un lato dell'albero a gomiti.
Economico, è il motore più semplice da configurare. Sebbene occupi poco spazio in larghezza grazie alla configurazione in linea, il motore richiede molto spazio in lunghezza.
Il suo principale svantaggio è lo squilibrio causato dall'allineamento dei cilindri in linea. Un motore sbilanciato può causare forti vibrazioni che sono molto scomode per guidatore e passeggeri. Per evitare questo inconveniente, è stato aggiunto un sistema chiamato "albero di bilanciamento" che funge da contrappeso.

Motore piatto (FLAT)

Come suggerisce il nome, un motore piatto è completamente piatto: i pistoni poggiano su un piano, generalmente orizzontale. Il numero di cilindri è sempre un numero pari e si trova su ciascun lato dell'albero motore.
Questa configurazione del motore è molto pratica perché occupa pochissimo spazio in altezza. Pertanto, il motore piatto può essere posizionato molto in basso sul telaio. Ne risulta un baricentro molto basso, che migliora la maneggevolezza del veicolo.
Inoltre, i pistoni su entrambi i lati dell'albero a gomiti migliorano l'equilibrio del motore, potenziando l'equilibrio del veicolo su strada.
D'altra parte, i motori piatti sono difficili da manutenere, soprattutto se è necessario sostituire le candele.

Motore a V

I motori di configurazione a "V" prendono il nome dalla loro particolarità: hanno una forma a "V". Sono disposti su due file di più cilindri ciascuna. Per il V8 sarebbe un quattro cilindri a due file, per un V6 un tre cilindri a due file, per un V12 un sei cilindri a due file e così via.
Questo tipo di motore ha un albero a gomiti molto corto, che è quindi relativamente leggero, il che riduce le vibrazioni del veicolo. Inoltre, il motore a V fornisce una coppia elevata ai bassi regimi, facilitando l'avviamento e la ripresa dei veicoli pesanti.
Tuttavia, è un motore molto complesso e relativamente costoso da produrre.

Motore a W

I motori di tipo "W" sono gli stessi dei motori di tipo "V" e funzionano allo stesso modo, tranne per il fatto che sono raddoppiati. I cilindri sono disposti a ventaglio. Questo tipo di motore è utilizzato principalmente nell'aviazione o nelle auto di fascia molto alta.
I cilindri in configurazione "W" si possono presentare in due modi:
3 file di cilindri sono disposte a doppia V "congiunta".
4 file di cilindri sono disposte a doppia V "separata".
Il principale vantaggio del motore a W è che può avere un gran numero di cilindri nel minimo spazio perché l'albero motore è più corto del motore a V. Per contro, il motore occupa più spazio in larghezza.
Ancora una volta è un motore molto complicato, soprattutto a livello delle testate. Da qui il costo elevato.

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