Ruolo del collettore di aspirazione
Il collettore di aspirazione, noto anche come ripartitore, è il fulcro di un motore a combustione. Si trova tra la testata del motore e il filtro dell'aria.
Il collettore di aspirazione assicura la corretta distribuzione dell'aria che entra nei cilindri del motore: a seconda del numero di cilindri presenti, l'aria viene suddivisa in diversi canali. Con il carburante dell'auto, la combustione avviene all'interno di ogni cilindro.
L'efficienza del motore è fortemente influenzata dalla forma del collettore. Quest'ultimo è costituito da una serie di tubi collegati in un unico tubo di derivazione. Alla fine del tubo c'è il filtro dell'aria.
L'aria in entrata si presenterà quindi in due forme:
- Solo aria proveniente dall'esterno del veicolo: quest'aria fluisce nei cilindri con o senza filtraggio.
- Aria miscelata ai gas di scarico che viene raffreddata: questa azione è possibile tramite una valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) che assicura poi il ricircolo dei gas di scarico
Il funzionamento del collettore è relativamente semplice. Quando si accende il motore, viene azionata l'apertura della valvola dell'aria. Questa cosiddetta fase di aspirazione comporta diverse iniezioni, che saranno diverse a seconda del sistema di alimentazione del carburante:
- Mono iniezione: Il filtro fornisce una porzione di aria. Il carburante e l'aria vengono miscelati su comando della centralina.
- Iniezione multipunto: all'interno di ogni tubo del collettore sono presenti iniettori di carburante individuali.
- Iniezione diretta: il pistone comprime l'aria nel cilindro quando la valvola si chiude. Con l'iniezione diretta viene aspirata solo aria.
Sintomi di un collettore di aspirazione guasto
Un collettore di aspirazione difettoso è abbastanza facile da individuare e i segnali verranno notati rapidamente. Le seguenti situazioni dovrebbero mettere in guardia:
- Consumo di carburante eccessivo
- Crepe sul collettore di aspirazione
- Segni di sporco sul collettore di aspirazione
- Valvole usurate
- Perdita di potenza del motore durante l'accelerazione
- Deposito di fuliggine nera visibile nel collettore di aspirazione
Un collettore di aspirazione difettoso può anche derivare da una perdita. Le perdite del collettore di aspirazione possono essere rilevate dai seguenti segnali:
- Perdita di potenza del motore quando si cambia marcia
- Accelerazione difficoltosa
- Difficile mantenere una velocità costante
- Pozzanghera di olio sotto il veicolo
- Rumori anomali provenienti dal motore.