Essendo una parte essenziale del motore, il kit di distribuzione di un'auto comprende:
- La cinghia di distribuzione: è una cinghia dentata con la funzione di garantire il collegamento tra le varie parti del motore come la pompa dell'acqua, l'albero a camme, l'albero a gomiti, ecc.
- I tenditori della cinghia di distribuzione sono presenti per garantirne la corretta tensione.
- La pompa di raffreddamento è presente su alcuni modelli di auto per garantire la temperatura ideale delle parti del motore.
Indispensabile per il corretto funzionamento del motore, il kit di distribuzione permette in particolare di:
- Gestire la chiusura e l'apertura delle valvole, essendo la cinghia di distribuzione collegata all'albero motore e all'albero a camme
- Garantire la sincronizzazione delle varie parti che compongono il motore come lo scarico, l'aspirazione, ecc.
- Raffreddare il motore
Parte importante del motore, la cinghia di distribuzione è realizzata in aramide ricoperta di gomma o fibra di vetro. Su alcune auto potrebbe trattarsi di una catena, che è quindi molto più resistente all'usura.
L'albero a gomiti aziona la cinghia di distribuzione che, a sua volta, aziona l'albero a camme. Quest'ultimo aziona quindi i pistoni e le valvole del motore. Con l'azionamento della pompa dell'acqua, assicura il raffreddamento del motore. La pompa dell'acqua è una parte importante, poiché il motore e i suoi molteplici componenti sono soggetti a forti sollecitazioni e temperature elevate quando il motore è in funzione.
Il kit di distribuzione e la relativa cinghia sono componenti fondamentali del motore e devono essere sostituiti non appena si usurano. Una cinghia rotta o una cattiva manutenzione del kit di distribuzione possono causare guasti al motore.
In generale, una cinghia di distribuzione danneggiata limita le prestazioni ottimali del motore. È quindi importante sostituire il kit di distribuzione quando si riscontrano segni di usura o guasto.
La mancata sostituzione di un kit di distribuzione potrebbe peggiorare un problema meccanico e danneggiare altre parti del motore.