Il suo carrello è vuoto

Cinghia dentata (Cinghie dentate / Kit)

4684 articoli nella categoria "Cinghia dentata (Cinghie dentate / Kit)".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

La categoria "Cinghia dentata (Cinghie dentate / Kit)" comprende i gruppi di prodotti seguenti:

Ruolo della cinghia di distribuzione

La sincronizzazione tra le valvole e i pistoni è garantita dalla cinghia di distribuzione, in modo che non entrino in collisione durante le fasi di scarico e aspirazione all'interno dei cilindri. In caso di scarsa sincronizzazione, valvole e pistoni entrano in collisione violentemente e rischiano di danneggiare o addirittura rompere il motore del veicolo.
Inoltre, la cinghia di distribuzione è il collegamento tra l'albero motore, la pompa dell'acqua e gli alberi a camme. Si trova vicino alla cinghia degli accessori e al motore.
Il suo ruolo è quindi fondamentale nell'auto per guidare in tutta tranquillità, sicurezza e affidabilità.

I sintomi di una cinghia di distribuzione difettosa

  • Rumori strani: se la cinghia di distribuzione è danneggiata, causa sibili, rumori di sferragliamento e schiocchi facilmente identificabili. Gli organi non sono più sincronizzati poiché la cinghia è allentata.
  • Sussulti, arresti, accensioni irregolari: una cinghia difettosa provoca un funzionamento anomalo del motore e l'auto potrebbe bloccarsi o sussultare durante l'accelerazione.
  • Vibrazioni: la cinghia di distribuzione aziona e tiene insieme più parti. Inoltre, quando è usurata o allentata, le parti che entrano in contatto tra loro possono causare notevoli vibrazioni.
  • Difetti di accensione: durante la combustione del motore, la cinghia di distribuzione svolge un ruolo nella chiusura e nell'apertura delle valvole.
  • Perdita di olio motore: l'olio fuoriesce, perché la tenuta non è più garantita da uno dei componenti del motore.
  • Perdita di liquido di raffreddamento: il motore si surriscalda con facilità perché non si raffredda più correttamente.
  • Aspetto danneggiato: la cinghia potrebbe rompersi completamente se si riscontrano crepe, strappi o crepe sulla cinghia e sui suoi bordi.
  • Prestazioni ridotte

Quando va cambiata la cinghia di distribuzione?

Si consiglia di non attendere una fase critica di usura prima di sostituire la cinghia di distribuzione, perché il motore è già danneggiato. Basta seguire le raccomandazioni del produttore per sapere quando cambiare la cinghia di distribuzione.

Anche se la durata di una cinghia di distribuzione dipende dal produttore e dal modello dell'auto, in genere è necessario pianificare un cambio ogni 100.000 km. Tutte le indicazioni sono annotate nel libretto di manutenzione del veicolo. Ma per dirla semplicemente, è consuetudine cambiare una cinghia di distribuzione ogni 5 anni o tra 60.000 - 120.000 km.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat