Ruolo della cinghia di distribuzione
La sincronizzazione tra le valvole e i pistoni è garantita dalla cinghia di distribuzione, in modo che non entrino in collisione durante le fasi di scarico e aspirazione all'interno dei cilindri. In caso di scarsa sincronizzazione, valvole e pistoni entrano in collisione violentemente e rischiano di danneggiare o addirittura rompere il motore del veicolo.
Inoltre, la cinghia di distribuzione è il collegamento tra l'albero motore, la pompa dell'acqua e gli alberi a camme. Si trova vicino alla cinghia degli accessori e al motore.
Il suo ruolo è quindi fondamentale nell'auto per guidare in tutta tranquillità, sicurezza e affidabilità.
I sintomi di una cinghia di distribuzione difettosa
- Rumori strani: se la cinghia di distribuzione è danneggiata, causa sibili, rumori di sferragliamento e schiocchi facilmente identificabili. Gli organi non sono più sincronizzati poiché la cinghia è allentata.
- Sussulti, arresti, accensioni irregolari: una cinghia difettosa provoca un funzionamento anomalo del motore e l'auto potrebbe bloccarsi o sussultare durante l'accelerazione.
- Vibrazioni: la cinghia di distribuzione aziona e tiene insieme più parti. Inoltre, quando è usurata o allentata, le parti che entrano in contatto tra loro possono causare notevoli vibrazioni.
- Difetti di accensione: durante la combustione del motore, la cinghia di distribuzione svolge un ruolo nella chiusura e nell'apertura delle valvole.
- Perdita di olio motore: l'olio fuoriesce, perché la tenuta non è più garantita da uno dei componenti del motore.
- Perdita di liquido di raffreddamento: il motore si surriscalda con facilità perché non si raffredda più correttamente.
- Aspetto danneggiato: la cinghia potrebbe rompersi completamente se si riscontrano crepe, strappi o crepe sulla cinghia e sui suoi bordi.
- Prestazioni ridotte
Quando va cambiata la cinghia di distribuzione?
Si consiglia di non attendere una fase critica di usura prima di sostituire la cinghia di distribuzione, perché il motore è già danneggiato. Basta seguire le raccomandazioni del produttore per sapere quando cambiare la cinghia di distribuzione.
Anche se la durata di una cinghia di distribuzione dipende dal produttore e dal modello dell'auto, in genere è necessario pianificare un cambio ogni 100.000 km. Tutte le indicazioni sono annotate nel libretto di manutenzione del veicolo. Ma per dirla semplicemente, è consuetudine cambiare una cinghia di distribuzione ogni 5 anni o tra 60.000 - 120.000 km.