Il suo carrello è vuoto

Catalizzatore per Audi A3 (8L1) 1.9 TDI (81KW /...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A3 1.9 TDI
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

19 risultati
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 3
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK80081
  • Prodotto soddisfatto Euro 4
  • Numero OEM 150253058NX, 1H1253058DX, 1J01253058GV ...
179,80 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV, AHF
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza OBD
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Peso [kg] 4,2 Kg
  • Lunghezza [mm] 1150 Mm
  • Numero OEM 1J0253058GX, 1J0253058NX, 1J0254505SX ...
129,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
75,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Lunghezza [mm] 1140 Mm
  • Peso [kg] 4,6 Kg
  • Numero OEM 1J0253057X, 1J0254505SX
364,94 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV, AHF
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza OBD
  • Lunghezza [mm] 1150 Mm
  • Peso [kg] 4,2 Kg
  • Numero OEM 1J0253057X, 1J0253058GX, 1J0253058NX ...
169,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Lunghezza [mm] 1100 Mm
  • Peso [kg] 5,2 Kg
  • Numero OEM 1J0253058GV, 1J0253058GX, 1J0253058NV ...
361,19 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Potenza [kw] 81 KW
  • Codice motore AHF, ASV
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 04.0038
  • Numero OEM 150253058NX, 1H1253058DX, 1J01253058GV ...
258,23 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Cambio automatico a 4 marce
  • N° portiere 3/5
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Numero OEM 1J0254505PX, 1J0253057AX, 1J0253057X ...
460,29 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore ASV, AHF
  • A norma ue /cee
  • Lunghezza [mm] 1100 Mm
  • Peso [kg] 5,2 Kg
  • Numero OEM 1J0253058GX, 1J0253058NX, 1J0254505PX ...
178,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Sostituisce catalizzatore
  • Anno da 199909
  • Anno fino a 200106
  • N° telaio da 8L-Y-022 944
  • N° telaio fino a 8L-1-200 000
  • N° tecdoc motore ASV
  • Codice emissioni 0444
  • N° abe KBA 17037
  • Versione DPF-01
  • Norma sui gas di scarico Dopo montaggio raggiunge gruppo sost.tossic.4=Bollino verde, Dopo montaggio raggiunge classe di riduz. antipartic. PM2
  • Con autorizzazione ece/abe
  • Numero OEM 1J0.253.057 X, 1J0.253.057 AX, 1H1.253.058 DX ...
910,24 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno fino a 200008, 200106
  • Anno da 199909
  • N° telaio da 8L-V-052 172, 8L-Y-022 944
  • N° telaio fino a 8L-Y-200 000, 8L-1-200 000
  • N° tecdoc motore AHF, ASV
  • Simile a figura
  • Non idoneo per tipo carburante Diesel biologico, GNC/GPL
  • Con autorizzazione ece/abe
  • Nessun aumento di potenza
  • Numero OEM 1J0.253.058 GX, 1J0.253.058 NX, 1J0.253.208 DF ...
639,24 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con connettore tubo
  • Anno fino a 200106
  • N° telaio da 8L-V-052 172
  • N° telaio fino a 8L-1-200 000
  • N° tecdoc motore ASV, AHF
  • Codice motore AHF/ASV
  • Articolo supplementare occorrente (n° articolo) 83 11 1975
  • Numero OEM 4B0.131.089 EX, 4B0.254.200 HX, 1J0.253.058 GX ...
28,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit di montaggio
  • N° tecdoc motore AHF, ASV
  • Anno da 199909
  • Anno fino a 200106
  • Per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Norma sui gas di scarico Euro1/Euro2
  • Simile a figura
  • Con autorizzazione ece/abe
  • Lunghezza [mm] 1100 Mm
  • Numero OEM 1J0 254 505 PX, 1J0 254 505 RX, 1J0 253 208 DT ...
314,91 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • N° tecdoc motore ASV, AHF
  • Anno da 200009
  • Modello 8L1
  • Norma sui gas di scarico Euro 3 (D3)
  • Lettera di riferimento 93
  • Lunghezza [mm] 1105 Mm
  • Peso [kg] 3,6 Kg
  • Numero OEM 1H1253058DX, 1J0253057AX, 1J0253057X ...
354,06 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • N° tecdoc motore ASV
  • N° telaio da 8L-V-052172
  • N° telaio fino a 8L-2-150000
  • Norma sui gas di scarico Euro 3
  • Numero OEM 1J1253058RX
320,74 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • N° tecdoc motore AHF
  • N° telaio da 8L-V-052172
  • N° telaio fino a 8L-2-150000
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Numero OEM 1J0253058GX, 1J0253058NX, 1J0254505RX ...
181,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Qualità Standard Neuteil
  • Adatto per tipo di motore (impianto regolazione velocità) Diesel
  • Numero OEM 028131089DX, 1299660, 150253058NX ...
643,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Norma sui gas di scarico Euro 3 (D3)
  • Non per norma sui gas di scarico Euro 3 (D3)
  • Prodotto soddisfatto Euro 3 (D3)
  • Lunghezza [mm] 1140 Mm
  • Numero OEM 1J0253057X
160,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con materiale di montaggio
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 3, Euro 2
  • Lunghezza [mm] 1150 Mm
  • Numero OEM 150253058NX, 1H1253058DX, 1J01253058GV ...
165,70 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat