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Catalizzatore per Citroën C2 Enterprise (JG_) 1.1...

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Citroën C2 Enterprise 1.1
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6 risultati
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno fino a 200512
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • N° tecdoc motore HFX (TU1JP)
  • Norma sui gas di scarico Euro 3
  • Numero OEM 1731V8
337,73 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno da 200504
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • N° tecdoc motore HFX (TU1A)
  • Codice motore TU1A
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Numero OEM 1731ZP, 1731KG
332,21 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Anno fino a 200512
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Codice motore TU1JP
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 10.0034
  • Numero OEM 1731KG, 1731V8, 1731V9 ...
258,23 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Catalizzatore al collettore scarico
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 4
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK91290
  • Prodotto soddisfatto Euro 4
  • Numero OEM 1731KG, 1731V8, 1731V9 ...
152,55 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Pezzo nuovo
  • Codice motore TU1A, TU1JP
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Composito Monopezzo
  • Unità quantitativa Kit
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1731KG, 1731V8, 1731V9 ...
418,80 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Variante di dotazione KAT, 424792, 00000000000000008149
  • Anno fino a 200512
  • Codice motore TU1JP
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Peso [kg] 3,589 Kg
  • Lunghezza [mm] 500 Mm
  • Numero OEM 1731V8
318,76 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

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