Il suo carrello è vuoto

Catalizzatore per Citroën Jumper I Autobus (230P)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Citroën Jumper 2.8 HDi 4x4
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

8 risultati
  • Numero OEM 893253353A, 18112242656, 96062723 ...
1,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200201
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza OBD
  • Lunghezza [mm] 1140 Mm
  • Peso [kg] 4,2 Kg
  • Numero OEM 1705KP, 170685, 1326643080 ...
225,09 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 12.0150
  • Numero OEM 1310153080, 1310157080, 131057080 ...
215,38 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Anno da 200201
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza OBD
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 12.0091
  • Numero OEM 1326643080, 1327910080, 1335620080 ...
276,64 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
35,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Sostituisce catalizzatore
  • N° tecdoc motore 8140.43S
  • Codice emissioni 0451
  • Norma sui gas di scarico 98/69/CE III;A, Dopo montaggio raggiunge classe di riduz. antipartic. PM1, Dopo montaggio raggiunge gruppo sost.tossic.4=Bollino verde
  • Per norma sui gas di scarico-costruttore 98/69/EG III;A
  • Osservare info manutenzione
  • Con autorizzazione ece/abe
  • Numero OEM 1705.KP, 1705.PK, 1706.85 ...
1.531,01 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Lunghezza [mm] 1150 Mm
  • Peso [kg] 5,1 Kg
  • Numero OEM 170574, 170575, 170579 ...
310,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Norma sui gas di scarico Euro 3 (D3)
  • Peso [kg] 4,2 Kg
  • Lunghezza [mm] 1140 Mm
  • Numero OEM 1705PK, 170685, 1326643080 ...
228,01 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat