Il suo carrello è vuoto

Catalizzatore per Mercedes-Benz Sprinter 3-t Furgone...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz Sprinter 3-t 214 CDI (906.611, 906.613)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

5 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Norma sui gas di scarico Euro 6
  • Numero OEM 9064900483, 9064902700, 9064903500 ...
1.339,11 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Norma sui gas di scarico Euro 6
  • Peso [kg] 11 Kg
  • Lunghezza [mm] 1900 Mm
  • Numero OEM 9064900483, 9064902700, 9064903500 ...
1.662,32 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Al Catalizzatore, Dopo il/al Filtro antiparticolato
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con materiale di fissaggio
  • N° tecdoc motore OM 651.955
  • Norma sui gas di scarico Euro 4, Euro 3
  • Diametro 1 [mm] 60,5 Mm
  • Lunghezza totale [mm] 250 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 200 Mm
  • Numero OEM A 906.490.23.81, 906.490.23.81, A 906.490.14.81 ...
94,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Al Catalizzatore, Dopo il/al Filtro antiparticolato
  • Articolo complementare/info integrativa Con rinforzo
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con materiale di fissaggio
  • N° tecdoc motore OM 651.955
  • Separazione blocchi
  • Norma sui gas di scarico Euro 3, Euro 4
  • Numero OEM 9064901481, 9064902381, A9064901481 ...
76,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Dopo il/al Filtro antiparticolato
  • Articolo complementare/info integrativa Con collegamento tubo a pressione, Con collegamento sensore NOx
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con materiale di fissaggio
  • Per codice sa MA6, MB6, MP6, MP8
  • Norma sui gas di scarico Euro VI, Euro 6 Gruppo I, Euro 6 Gruppo III
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con SCR-System
  • Impianto gas scarico Per veicoli con filtro antiparticolato vicino al collettore
  • Diametro esterno [mm] 67 Mm
  • Lunghezza totale [mm] 310 Mm
  • Lunghezza 1 [mm] 200 Mm
  • Numero OEM A906.490.78.81, 906.490.78.81, A906.490.24.14 ...
99,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat