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Catalizzatore per Peugeot 3008 SUV (MC_, MR_, MJ_,...

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Peugeot 3008 2.0 BlueHDi 180
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7 risultati
  • Lato montaggio Catalizzatore SCR
  • Numero OEM 9807279280, 3639254, 31452624 ...
2,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 8 marce
  • N° portiere 5
  • Norma sui gas di scarico Euro 6.1, Euro 6.2, Euro 6
  • Numero OEM SU001A6759, 9817106280, 9804925980 ...
834,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Norma sui gas di scarico Euro 6
  • Peso [kg] 5,7 Kg
  • Lunghezza [mm] 400 Mm
  • Numero OEM 9804925980, 9817106280
724,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con OBD
  • Norma sui gas di scarico Euro 6
  • A norma ue /cee
  • Lunghezza [mm] 400 Mm
  • Peso [kg] 5,6 Kg
  • Numero OEM 9817106280, 9820974580
739,38 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
569,31 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 6
  • Impianto gas scarico Filtro antiparticolato con rivestimento SCR (SDPF)
  • Marchio controllo E57-103R
  • Solo unitamente a FK31129, PP31129A
  • Materiale Cordierite
  • Prodotto soddisfatto Euro 6
  • Numero OEM 9821043280
877,07 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Catalizzatore SCR
  • Diametro interno [mm] 16,7 Mm
  • Diametro esterno [mm] 25,2 Mm
  • Spessore [mm] 1,4 Mm
  • N° articolo accessorio consigliato 907.640
  • Numero OEM 98 072 792 80, 3 639 254, 31 452 624 ...
5,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

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