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Catalizzatore per Peugeot 307 Break (3E) 1.6 BioFlex...

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Peugeot 307 1.6 BioFlex
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11 risultati
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° componente TR PSA K417/357
  • Id trasmissione CVM MA
  • A norma ue /cee
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con OBD
  • Lunghezza [mm] 730 Mm
  • Peso [kg] 3,3 Kg
  • Numero OEM 1731PQ, 1731NN
291,37 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con materiale di montaggio
  • Norma sui gas di scarico Euro 4 (D4)
  • Lunghezza [mm] 670 Mm
  • Numero OEM 1706H2, 1731HL, 1731HP ...
371,28 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per norma sui gas di scarico-costruttore Up to Euro 4
  • Numero OEM 1706H2, 1731EK, 1731HL ...
195,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Catalizzatore al collettore scarico
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 4
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK91635
  • Prodotto soddisfatto Euro 4
  • Numero OEM 1706H2, 1731EK, 1731HL ...
191,13 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Numero OEM 1731NN, 1731PQ, 170680 ...
329,44 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Pezzo nuovo
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Paese produzione veicolo Francia
  • Codice motore TU5JP4
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Composito Monopezzo
  • Unità quantitativa Kit
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1731JQ, 1731NQ, 1731PR ...
426,15 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Pezzo nuovo
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Paese produzione veicolo Francia
  • Codice motore TU5JP4
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Composito Monopezzo
  • Unità quantitativa Kit
  • Tipo di trasmissione MA
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1731JP, 1731NN, 1731PQ ...
397,95 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Numero di fabbricazione KAT-PE-003
  • Lunghezza [mm] 730 Mm
  • Numero OEM 1731HR, 1731PQ, 1731P8 ...
136,01 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Pezzo nuovo
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Norma sui gas di scarico Euro 3, Euro 4
  • Paese produzione veicolo Francia
  • Codice motore TU5JP4
  • Composito Monopezzo
  • Unità quantitativa Kit
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1731HP, 1731T4, 1731T5 ...
466,98 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Catalizzatore al collettore scarico
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 4
  • Solo unitamente a BM91635H
15,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Norma sui gas di scarico Euro 4
  • Con etichettatura ecologica Blauer Engel
  • Numero OEM 1731NN, 1731PQ, 170680 ...
506,04 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

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