Il suo carrello è vuoto

Catalizzatore per Renault 19 I Chamade (L53_) 1.7...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Renault 19 1.7 (L53C)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

10 risultati
  • Lato montaggio Anteriore
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Peso [kg] 6,16 Kg
  • Numero OEM 7700414615, 7700805541, 7700820721 ...
761,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • A norma ue /cee
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Peso [kg] 3,9 Kg
  • Numero OEM 7700414615, 7700787548, 7700790768 ...
292,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno da 198906
  • N° tecdoc motore F3N 743
  • N° portiere 4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Non per paese produzione veicolo Francia
  • Modello Chamade/GTX/TXE
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Numero OEM 7700414615, 7700790769, 7700805541 ...
386,90 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Potenza [kw] 66 KW
  • Codice motore F3N 742, F3N 743
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 40.0004
  • Numero OEM 7700414615, 7700416615, 7700787546 ...
250,41 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Peso [kg] 2,4 Kg
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Numero OEM 7700787548, 7700805541
106,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con materiale di montaggio
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 2, Euro 2
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Numero OEM 200104325R, 3695118, 7700414615 ...
391,46 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 2
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK90024
  • Prodotto soddisfatto Euro 2
  • Numero OEM 200104325R, 3695118, 7700414615 ...
389,77 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
22,31 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con materiale di montaggio
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Numero OEM 7700414615, 7700787548, 7700790768 ...
133,71 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lunghezza [mm] 480 Mm
  • Peso [kg] 2,4 Kg
  • Numero OEM 7700414615, 7700805541
129,78 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat