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Catalizzatore per Renault Twingo II (CN0_) 1.2 Turbo...

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Renault Twingo 1.2 Turbo (CN0C, CN0F)
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8 risultati
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Catalizzatore al collettore scarico
  • Anno fino a 201111
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 5
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK91973
  • Prodotto soddisfatto Euro 5
  • Numero OEM 8200537527, 8200835917
391,06 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Peso [kg] 3,8 Kg
  • Lunghezza [mm] 440 Mm
  • Numero OEM 8200537527, 8200835917
512,72 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Norma sui gas di scarico Euro 5
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° portiere 3
  • Numero OEM 8200537527, 8200835917
613,22 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Potenza [kw] 74 KW
  • Variante di dotazione KAT, 417826
  • Codice motore D4F 780, D4F 782
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 40.0120
  • Numero OEM 8200537527, 8200835917
480,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 200707, 201001
  • Anno fino a 201112
  • Norma sui gas di scarico Euro 5, Euro 4 (D4), Euro4/Euro5
  • A norma ue /cee
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con OBD
  • Lunghezza [mm] 440 Mm
  • Peso [kg] 3,8 Kg
  • Numero OEM 8200537527, 8200835917
351,07 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
388,94 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno da 201001, 200707
  • Norma sui gas di scarico Euro 5, Euro 4
  • Separazione blocchi
  • Anno fino a 201107
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con OBD
  • A norma ue /cee
  • Numero OEM 8200835917, 8200537527, 8201034553 ...
505,12 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
37,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

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