Il suo carrello è vuoto

Filtro antiparticolato/particellare per Volkswagen Caddy Alltrack MPV...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Volkswagen Caddy Alltrack 1.6 TDI
Cancella veicolo
4 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con filtro antiparticolato
  • Norma sui gas di scarico Euro 5
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Cordierite
  • Numero OEM 1K0254707EX, 1K0254707JX, 1K0254707LX ...
810,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa Prevalentemente per traffico a lunga percorrenza
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Pezzo nuovo
  • Norma sui gas di scarico Euro 5+, Euro 5
  • Modello SAB
  • Per la serie di modelli SAB
  • Codice motore CAYE
  • Per n° pr 7MJ
  • Materiale Cordierite
  • Composito In due pezzi
  • Unità quantitativa Kit
  • Veicolo con guida a sx/dx Per guida a Sx/Dx
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1K0253058LD, 1K0254704KX, 1K0254704LX ...
758,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con filtro antiparticolato
  • Norma sui gas di scarico Euro 5
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Carburo di silicio
  • Numero OEM 1K0254707EX, 1K0254707JX, 1K0254707LX ...
977,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Per traffico a breve e lunga percorrenza
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Norma sui gas di scarico Euro 5
  • Materiale Carburo di silicio
  • Composito In due pezzi
  • Unità quantitativa Kit
  • Veicolo con guida a sx/dx Per guida a Sx/Dx
  • Montaggio/smontaggio necessario da parte di pers. tecnico!
  • Numero OEM 1K0253058LD, 1K0254704KX, 1K0254704LX ...
1.245,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del filtro antiparticolato?

Chiamato anche DPF, il filtro antiparticolato fa parte del set di filtri del veicolo. Il suo scopo è quello di filtrare le particelle inquinanti rilasciate durante la combustione dal motore, ancor prima che escano dallo scarico.

Presente principalmente sui motori diesel, dal 2016 il filtro antiparticolato è stato installato anche sulle auto a benzina. Si trova dopo l'uscita del motore, sull'impianto di scarico dell'auto.

Quasi il 99% delle particelle inquinanti viene filtrato dal DPF. Sono necessari due passaggi per garantire il corretto funzionamento del filtro antiparticolato:

Fase 1: filtrazione o raccolta di particelle

Il filtro antiparticolato, durante questa fase, raccoglierà le emissioni inquinanti prodotte dal motore. Le particelle immagazzinate nel filtro creeranno uno strato di fuliggine, o anche depositi carboniosi. Questi ultimi impattano e riducono le prestazioni del motore.

Fase 2: rigenerazione

La seconda fase risolverà questo problema con la rigenerazione. I depositi di fuliggine accumulati durante la filtrazione vengono eliminati, è una sorta di pulizia automatica del filtro antiparticolato.
La temperatura dell'impianto di scarico viene aumentata sotto l'azione del motore, consentendo alle particelle di essere bruciate in modo naturale. I sensori posti alle estremità del filtro rilevano se il filtro è intasato, ostruito o sporco.
Grazie ai sensori, il motore viene informato dello stato del filtro e innalza la temperatura dei gas di scarico per eliminare le particelle. Un nuovo ciclo può quindi iniziare.
È possibile anche l'uso di un additivo nel carburante, al fine di abbassare la temperatura alla quale vengono bruciate le particelle. Per questo motivo, la combustione avrà un ciclo più breve. Tuttavia, non dimenticare di riempire regolarmente l'additivo.

Sintomi di un filtro antiparticolato guasto od ostruito

Alcuni segnali danno un'idea delle condizioni del filtro antiparticolato:

  • Perdita di potenza del motore
  • Soffocamento o arresto del motore
  • Fumo nero dallo scarico
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato?

Il filtro antiparticolato, che dovrebbe durare tutta la vita del veicolo, può usurarsi a seconda della frequenza dei viaggi, delle abitudini di guida, dell'ambiente, ecc.

Un accumulo di depositi carboniosi intasa il filtro antiparticolato durante il suo funzionamento. Se non si guida abbastanza a lungo, specialmente in autostrada, la fuliggine non verrà bruciata e intaserà il DPF. Per pulirlo è necessario effettuare una disincrostazione o guidare ad alta velocità, con apposito additivo.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat