Il suo carrello è vuoto

Raffreddamento per Fiat Punto Furgone/Hatchback (199_)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Punto 1.4 Natural Power (199AXB1A, 199AXL1A)
Cancella veicolo
  • Pressione [bar] 1,4 Bar
  • Numero OEM 46799364, 1306.F8, 1559509 ...
6,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profondità montaggio [mm] 22,5 Mm
  • Numero OEM 68275125AA, K68275125AA, 1338.G9 ...
10,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
16,85 € Prezzo unitario
84,25 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
8,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° poli 2 A... poli
  • Forma alloggiamento spina Ovale
  • Colore del connettore Nero
  • Tipo sensore Sensore NTC
  • Tipo montaggio Fissato con graffetta
  • Diametro esterno [mm] 18 Mm
  • Profondità montaggio [mm] 22,5 Mm
  • Per n° oe 55206393
  • Numero OEM 55206393, K68275125AA, 68275125AA ...
18,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
5,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tensione [v] 12 V
  • N° poli 3 A... poli
  • Peso [g] 78 G
  • Numero OEM 55703589, 12 41 641, 12 41 919 ...
17,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
28,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • N° tecdoc motore 350 A1.000
  • Temperatura apertura [ °c ] 88 °C
  • Numero OEM 55202176, 55250824, 55194029 ...
32,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Versione pompa acqua Per trasmissione cinghia dentata
  • Per n° oe 46520401
  • Numero OEM 55198547, 55184081, 46520401 ...
27,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
34,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Temperatura apertura [ °c ] 88 °C
  • Numero OEM 5519 3669, 5519 4029, 5520 2176 ...
28,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • N° tecdoc motore 350 A1.000
  • Codice motore 350 A1.000
  • Temperatura apertura [ °c ] 88 °C
  • Numero OEM 55250824, 55194029, 55202176 ...
39,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201206
  • Colore alloggiamento Verde
  • Dimensioni filettatura M12X1.5-6g
  • Apertura chiave 19
  • N° poli 2 A... poli
  • Numero OEM 46554621, 55188058, 55190791 ...
8,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con anello tenuta
  • Per n° oe 55190791
  • Tipo sensore Sensore NTC
  • Tipo montaggio Avvitato
  • Forma alloggiamento spina Rettangolare
  • N° poli 2 A... poli
  • Colore del connettore Nero
  • Apertura chiave 19
  • Dimensioni filettatura M12x1.5
  • Numero OEM 55190791, 55190792, 77363465 ...
8,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
38,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
56,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Temperatura apertura [ °c ] 88 °C
  • Numero OEM 55193669, 55194029, 55202176 ...
77,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
36,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

In pochi minuti la temperatura di combustione del motore sale fino a 800 °C quando è in funzione. Il termostato situato sulla testata garantisce questo aumento di temperatura. Il sistema di raffreddamento interviene in tale momento per raffreddare il motore ed evitarne il surriscaldamento.

La sua seconda missione è quella di regolare continuamente la pressione di marcia impedendo l'ebollizione del liquido. È il sistema di raffreddamento che riscalda l'abitacolo di un'auto, anche se pochi passeggeri e conducenti lo sanno davvero. I controlli delle impostazioni situati sul cruscotto dipendono totalmente dal sistema di raffreddamento.

Il guasto al motore è una delle conseguenze di anomalie legate all'impianto di raffreddamento. Inoltre, è necessario controllare il livello del liquido di raffreddamento presente nel serbatoio di un'auto e assicurarsi visivamente che non ci siano perdite. Revisionare regolarmente il motore aiuta a evitare guasti con gravi conseguenze.

Il sistema di raffreddamento e i suoi vari elementi

Il sistema di raffreddamento è composto dai seguenti elementi:

  • Il termostato
  • Il radiatore
  • Il vaso di espansione
  • Il termocontatto

Oggi le auto sono dotate di sistemi di raffreddamento a liquido, mentre all'inizio le automobili avevano un sistema di raffreddamento ad aria.

Il sistema di raffreddamento e le sue funzioni

Raffreddamento del motore

Il circuito di raffreddamento è così importante per il corretto funzionamento del motore, che è facile capire perché si trovi in prossimità delle principali zone calde dell'impianto motore. Quando il liquido di raffreddamento entra in contatto con le varie zone calde del motore, recupererà le calorie generate dall'alta temperatura, per convogliarle nel radiatore di raffreddamento. Il riscaldamento di un veicolo è fornito da questo flusso, che consente di riscaldare l'abitacolo e garantire una temperatura ideale nella stagione invernale.

Regolazione della temperatura

L'azione del termostato regola la temperatura. Questo termostato ha la forma di una valvola che tiene conto della temperatura del motore. Si apre a seconda della temperatura, in modo che il liquido di raffreddamento possa dirigersi verso il radiatore.
Questa azione viene eseguita continuamente. Durante il tragitto è possibile che la valvola si apra o si chiuda se necessario, in modo da mantenere la temperatura del motore in un intervallo compreso tra 75 °C e 95 °C. La valvola si chiude automaticamente quando il motore smette di funzionare ed è freddo.

Regolazione della pressione

In questo caso interviene un altro elemento del blocco motore, è il tappo del vaso di espansione. Stabilizza la pressione nel circuito di raffreddamento, in media intorno a 1 Bar. Il liquido di raffreddamento non si espande, anche se è troppo caldo. Tuttavia, quando il motore si raffredda, la pressione atmosferica e il livello di pressione all'interno di questo circuito tornano a essere equivalenti.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat