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Ventola per Audi Q5 (FYB, FYG) SQ5 TDI Mild...

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Audi Q5 SQ5 TDI Mild Hybrid quattro
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2 risultati
  • Lato montaggio Davanti catalizzatore SCR, Turbocompressore a gas scarico
  • Articolo complementare/info integrativa Con base per spina femmina, Con guarnizioni
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con condotto
  • Limitazione costruttore VAG
  • N° poli 2 A... poli
  • Lunghezza cavo [mm] 500 Mm
  • Sezione cavo [mm²] 0,75 Mm²
  • Larghezza innesto [mm] 1,5 Mm
  • Intervallo temperatura da [°c] -40 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +125 °C
  • Materiale isolamento cavo Silicone
  • Tipo alloggiamento spina Base per spina femmina
  • Numero OEM 8K0 973 702
22,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizioni
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con spina /cappuccio
  • Limitazione costruttore VAG
  • Lunghezza cavo [mm] 250 Mm
  • N° poli 2 A... poli
  • Sezione cavo [mm²] 1 Mm²
  • Larghezza innesto [mm] 2,8 Mm
  • Intervallo temperatura da [°c] -25 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +140 °C
  • Materiale isolamento cavo Silicone
  • Tipo alloggiamento spina Alloggiamento spina
  • Numero OEM 8D0 973 822
18,51 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo di un ventilatore

Sistema che porta l'aria al radiatore del motore, il ventilatore del motore è essenziale per il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore e dell'impianto di climatizzazione. Il suo ruolo è quindi quello di raffreddare il liquido di raffreddamento.

Un motore elettrico aziona il ventilatore mediante pale rotanti. La temperatura del liquido di raffreddamento viene diminuita dal flusso d'aria che produce.

La ventola si avvia quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura prossima ai 90 °C. Questi dati vengono raccolti dal sensore di temperatura. Poi, quando il liquido torna a 80 °C, la ventola si ferma.

Sintomi di una ventola danneggiata

Una ventola rotta mostra segnali evidenti:

  • Lame rotte, usurate o danneggiate
  • Surriscaldamento del motore
  • Consumo di liquido di raffreddamento significativo
  • Malfunzionamento del motore elettrico
  • Per un ventilatore meccanico, malfunzionamento del sistema di frizione

Quando va cambiata la ventola di raffreddamento del motore?

Per garantire una buona regolazione termica del circuito di raffreddamento e di climatizzazione, la ventola del motore deve funzionare correttamente. Se danneggiata, la ventola non svolge più questo ruolo e provoca il surriscaldamento del motore. La guarnizione della testata può quindi rompersi. È quindi fondamentale sostituire la ventola se mostra segni di cedimento.

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