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Ventola per Renault Rapid Cassone/Limousine...

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Renault Rapid 1.0
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4 risultati
  • Anno fino a 199108
  • Codice motore C1C.7.06
  • Tensione [v] 12 V
  • Tipo funzionamento Elettrico
  • Peso [kg] 0,736 Kg
  • Numero OEM 77 00 828 623, 77 01 203 126, 77 00 785 115 ...
148,94 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa Con motore elettrico
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con telaio ventola radiatore (telaio)
  • Anno da 199109
  • Numero OEM 7700653324, 7700785115, 7700828623 ...
101,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° palette ventola 6
  • Diametro esterno [mm] 375 Mm
  • Diametro interno [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 7700820616, 7700804293, 7700790916 ...
50,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° palette ventola 10
  • Diametro esterno [mm] 270 Mm
  • Peso [kg] 0,207 Kg
  • Numero OEM 7700770585, 7700640736
76,25 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo di un ventilatore

Sistema che porta l'aria al radiatore del motore, il ventilatore del motore è essenziale per il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore e dell'impianto di climatizzazione. Il suo ruolo è quindi quello di raffreddare il liquido di raffreddamento.

Un motore elettrico aziona il ventilatore mediante pale rotanti. La temperatura del liquido di raffreddamento viene diminuita dal flusso d'aria che produce.

La ventola si avvia quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura prossima ai 90 °C. Questi dati vengono raccolti dal sensore di temperatura. Poi, quando il liquido torna a 80 °C, la ventola si ferma.

Sintomi di una ventola danneggiata

Una ventola rotta mostra segnali evidenti:

  • Lame rotte, usurate o danneggiate
  • Surriscaldamento del motore
  • Consumo di liquido di raffreddamento significativo
  • Malfunzionamento del motore elettrico
  • Per un ventilatore meccanico, malfunzionamento del sistema di frizione

Quando va cambiata la ventola di raffreddamento del motore?

Per garantire una buona regolazione termica del circuito di raffreddamento e di climatizzazione, la ventola del motore deve funzionare correttamente. Se danneggiata, la ventola non svolge più questo ruolo e provoca il surriscaldamento del motore. La guarnizione della testata può quindi rompersi. È quindi fondamentale sostituire la ventola se mostra segni di cedimento.

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