Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Audi A3 Limousine (8VS, 8VM) S3...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A3 S3 quattro
Cancella veicolo
  • Lato montaggio Cilindro master della frizione
  • Diametro interno [mm] 11,9 Mm
  • Diametro esterno [mm] 18 Mm
  • Colore Bianco
  • Materiale Plastica
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Frizione Per veicoli con azionamento frizione idraulico
  • Altezza [mm] 9,7 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 543
2,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° pr 0EJ
  • Materiale PRFV (Vetroresina)
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 1K0 721 261F, 5Q0 721 261C, 1K0 721 261A ...
45,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero di fabbricazione NWS-VW-004
  • Numero OEM 0A5 141 671 H, 0A5141671H, 0A5 141 671 L ...
70,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 3
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 0A5 141 671 H, 0A5 141 671 L, 0A5 141 671 N ...
66,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CJXD
  • Codice motore CJXD
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Osservare info manutenzione
109,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con guarnizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore, Con fascetta/staffa
  • Modello DJHB
  • Materiale alloggiamento/carter/guida Plastica
  • N° poli 5 A... poli
  • Materiale PRFV (Vetroresina)
  • Colore Nero
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Veicolo con guida a sx/dx Per guida a Sx/Dx
  • Diametro pistone [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 388E, 5Q0 721 388C, 5Q0 721 388G ...
84,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno fino a 202009
  • Codice motore DJHB
  • Tipo di trasmissione NYG
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 3
  • Per n° costruttore ZA31066.3.1
  • Numero OEM 02M 141 671, 02M 141 671 A, 02M 141 671 B ...
82,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° produzione MQ-200
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Per n° pr 0EC
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 6Q0 721 261 F, 6QE 721 261, 6Q0 721 261 A ...
41,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Anno fino a 202009
  • Codice motore CJXD, DJHB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione NYG
  • Separazione blocchi
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG150105.4.7
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,9 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 388 C, 5Q0 721 388 E, 5Q0 721 388 G ...
99,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CJXD
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, 7
  • N° denti 23
  • Kit riparazione alternativo 3000 970 081
  • Diametro [mm] 240 Mm
340,64 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Al supporto di cuscinetto
  • Diametro esterno 2 [mm] 30,4 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 21,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 19,7 Mm
  • Materiale Plastica
  • Colore Bianco avorio
  • Forma Cilindrico
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Versione bussola Boccola flangiata per cuscinetto radente
  • Frizione Per veicoli con azionamento frizione idraulico
  • Altezza [mm] 11,9 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 359A, 5Q0 721 359B, 5Q0 721 359 ...
1,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Numero di fabbricazione NSP-VW-006
  • Numero OEM 5Q0 721 388 C, 5Q0 721 388 E, 5Q0 721 388 G ...
65,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore CJXD
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 0A5 141 671 N, 0A5 141 671 L, 0A5 141 671 S ...
77,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • N° tecdoc motore CJXD
  • Codice motore CJXD
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 5Q0 721 388 C, 5Q0 721 388 G, 5Q0 721 388 E ...
98,43 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° viti/bulloni 8
  • Numero OEM N 906 650 01, N90665001, WHT 009 773 ...
12,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° denti 23
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 06K 141 015 S, 06K 141 015 CX, 06K 141 015 MX ...
207,27 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 5Q0 721 388E, 5Q0 721 388G, 5Q0 721 388J ...
90,94 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Anno fino a 202009
  • Codice motore CJXD, DJHB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione NYG
  • Separazione blocchi
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG150105.4.7
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 15,9 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 16 Mm
  • Peso [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 5Q0 721 388 C, 5Q0 721 388 E, 5Q0 721 388 G ...
78,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
71,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat