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Frizione / parti di montaggio per Audi A4 B6 (8E2) 1.6 (75KW / 102CH)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A4 1.6
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  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,66 €
0,93 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 056 105 313 B, 056105313B, 056 105 313 C ...
6,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Diametro interno [mm] 15,4 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto ad aghi/a rullini
  • Diametro esterno [mm] 21 Mm
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Larghezza [mm] 15 Mm
  • Numero OEM 026 105 3131, 056 105 313 C, 26 105 3131 ...
7,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
9,67 €
9,67 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
22,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Parametro NZ-22X41
  • Tipo montaggio Fissato con graffetta
  • Numero OEM 8E0 721 257 E, 8E0 721 257 N, 8E0 721 257 B ...
34,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
5,73 €
1,15 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con kit bulloni/viti, Con disco frizione
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • N° denti 23
  • Guarnizione d'attrito-diametro esterno [mm] 230 Mm
  • Numero OEM 06B 198 141 CX, 06B198141AX, 0B1141165 ...
153,57 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero OEM 048141117, 048141117+, 050141033KX ...
172,19 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero OEM 06B141031G+, 06B141117C+, 0B1141165+ ...
163,60 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
381,69 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero OEM 012141165E, 012141165E+, 06B141031L ...
151,16 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° viti/bulloni 6
  • Numero OEM 06508456AA, K0650845AA, N 906 650 01 ...
8,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 200012
  • N° telaio fino a 1-059 759
  • Codice motore ALZ
  • Tipo di trasmissione ENL
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 23
  • Profilo mozzo 24,3 x 21,8
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 4,574 Kg
222,72 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con volano
  • Anno da 200012
  • Codice motore ALZ
  • Tipo di trasmissione ENL
  • Diametro 1 [mm] 229,5 Mm
  • Diametro 2 [mm] 228,6 Mm
  • N° denti 23
  • Versione 229,5 DBR
  • Profilo mozzo 21,9 x 24,3
  • Numero OEM 058 105 266, 058 105 266 F, 058 105 266 G ...
344,63 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° telaio da 8E-4-270 000
  • Dimensioni filettatura 1 Plug in
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257H, 8E0 721 257J, 8E0 721 257K ...
85,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Cambio manuale a 5 marce
  • Anno da 200012
  • Codice motore ALZ
  • Tipo di trasmissione ENL
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • N° fori fissaggio 6
  • Coppia spunto/serraggio [nm] 60 Nm
  • Per profondità volano [mm] 51 Mm
  • Peso [kg] 11,42 Kg
  • Numero OEM 058105266H, 06B105266E, 06B105266F ...
410,76 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Per n° oe 0B1 141 165
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,146 Kg
  • Numero OEM A3 141 165, B1 141 165, B1 141 165 G ...
12,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
10,02 €
10,02 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200404
  • N° telaio fino a 8E..4..270 000
  • Diametro pistone [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 8E0 721 257 A, 8E0 721 257 B, 8E0 721 257 E ...
53,63 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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