Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per BMW 1502-2002 (E10) 1802 (66KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
BMW 1502-2002 1802
Cancella veicolo
37 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,77 €
0,95 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 197309
  • Parametro 215TPD
  • Profilo mozzo 23x29-10N
  • N° denti 10
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 21 21 1 208 699, 21 21 1 205 289, 21 21 1 223 083 ...
261,79 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • N° pezzi occorrenti 2
  • Filettatura interna 1 [mm] M10x1 Mm
  • Filettatura interna 2 [mm] M10x1 Mm
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 204 Mm
  • Numero OEM 34 32 1 108 135, 34 32 1 113 183, 34 32 1 115 695 ...
20,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,15 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
8,17 €
8,17 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Limitazione costruttore ATE
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1 101 692, 21 52 1 104 510, 21 52 1 101 692 ...
125,93 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 197505
  • Codice motore 118/3
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce
  • A scelta
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KG19030.1.2
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM 1 104 510, 21 52 1 104 510, 21521104510 ...
155,84 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza pistone
  • Per n° costruttore RK2046
  • Diametro [mm] 20,6 Mm
  • Peso [kg] 0,04 Kg
  • Numero OEM 1 103 198, 21 52 1 103 197, 21 52 1 103 198 ...
41,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197505
  • Codice motore 118/3
  • Tipo di trasmissione 4
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KG19030.1.2
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 104 510, 21521104510
146,22 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 197505
  • Codice motore 118/3
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Per n° costruttore KG19030.1.2
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 104 510, 21521104510
177,86 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 3 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Numero OEM B 000 700 A1, MS-9971<s, MS9971s ...
18,48 €
6,16 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 197309
  • Parametro MF215
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 21 21 1 203 692, 21 21 1 225 865, 21 21 1 208 698 ...
83,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
6,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197308
  • Parametro MF228
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 21 21 1 202 033, 21 21 1 206 937, 21 21 1 202 265 ...
148,29 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Peso [kg] 22,47 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
197,95 €
9,90 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 20,64 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN2009A1
  • Peso [kg] 0,3 Kg
  • Numero OEM 1 103 881, 21 52 1 102 061, 21 52 1 103 881 ...
138,27 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 197308
  • Versione rinforzata
  • Parametro MF228
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 21 21 1 225 709, 21 21 1 225 883, 2 225 424 ...
301,49 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 20,64 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN2009A1
  • Numero OEM 1 103 881, 21 52 1 102 061, 21 52 1 103 881 ...
126,11 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 197309
  • Diametro esterno [mm] 32 Mm
  • Tipo di supporto Cuscinetto a sfere
  • Diametro interno [mm] 12 Mm
  • Diametro [mm] 32 Mm
  • Larghezza [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 11 21 9 981 205, 9 981 205, 1 271 403 ...
9,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 197308
  • Profilo mozzo 23x29-10N
  • N° denti 10
  • Parametro 228S
  • Tipo frizione Disco sinterizzato rigido
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 2 226 841, 21 21 1 225 677, 2 226 447 ...
320,46 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 197309
  • Parametro KZIS-1
  • Numero OEM 21 51 1 204 225, 1 200 023, 21 51 1 200 023 ...
94,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat