Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Citroën C4 Spacetourer Van (3D_)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Citroën C4 Spacetourer BlueHDi 130
Cancella veicolo
16 risultati
  • Codice motore YH01 (DV5RC)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Parametro KZIS-00
  • Numero OEM 16 112 714 80, 2041 72, 2041 A9 ...
34,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
20,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
129,77 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Peso netto [kg] 6,23 Kg
  • Numero OEM 16 105 654 80, 16 105 655 80, 16 112 714 80 ...
263,72 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Codice motore YH01 (DV5RC)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Dimensioni filettatura 6x M9x1,25x20,5
  • Numero OEM 2037 08, 3639953, 96 435 966 80 ...
7,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, Cambio automatico a comando / opzionale, Cambio manuale, azionamento automatico
  • Numero OEM 71775261, 71749958, 71747998 ...
152,68 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Numero OEM 9675835180, 16 112 714 80, 2041.72 ...
16,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
70,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione, Con volano a doppia massa, Con viti del volano
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • Codice motore YH01 (DV5RC)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Anno fino a 202108
  • N° organizzazione fino a 16365
  • Tipo montaggio Non premontato
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 742 112 80, 16 742 111 80, 16 667 624 80 ...
570,12 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Codice motore YH01 (DV5RC)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Anno fino a 202108
  • N° organizzazione fino a 16365
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 167 747 80, 16 112 844 80, 16 167 748 80 ...
151,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con viti del volano
  • Codice motore YH01 (DV5RC)
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Diametro esterno [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 388 371 80, 98 019 953 80, 98 180 243 80 ...
511,91 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 106 654 80, 1610665480, 16 167 747 80 ...
196,08 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 242 Mm
  • N° denti 21
  • Profilo mozzo 25 x 21,4
  • Per costruttore volano VALEO
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,92 Kg
  • Numero OEM 1610211580, 1611284480, 1616774780 ...
213,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 16 112 714 80, 1611271480, 2041.72 ...
138,35 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° fori fissaggio 6
  • Numero OEM 16 388 371 80, 1638837180, 98 019 953 80 ...
384,42 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con volano, Con kit bulloni/viti
  • Tipo di trasmissione ML6C
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° fori fissaggio 6
  • Numero OEM 16 112 714 80, 1611271480, 2041.72 ...
516,96 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat