Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Fiat Ducato Pianale Piatto/Telaio...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat Ducato 160 Multijet 2,3 D
Cancella veicolo
79 risultati
  • Diametro [mm] 32 Mm
  • Numero OEM 55251546, 55184529, 55207502 ...
52,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
49,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello Ducato 33, Ducato 35, Ducato 40
  • Separazione blocchi
  • Alesaggio-ø [mm] 32 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Peso netto [kg] 0,46 Kg
  • Numero OEM 55184529, 55207502, 55251546 ...
156,55 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, azionamento automatico
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Numero OEM 55251546, 55184529, 55207502 ...
60,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
37,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 34 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Numero di fabbricazione NWS-CT-001
  • Numero OEM 55184529, 55207502, 55251546 ...
54,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201909
  • Codice motore F1AGL4112
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione 6M
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Numero OEM 55260872
93,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Plastica
  • Numero di fabbricazione NSP-CT-000
  • Diametro [mm] 15,9 Mm
  • Numero OEM 1617991580, 218280, 55192726 ...
44,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Variante di dotazione Selespeed
  • Modello Ducato 33, Ducato 35, Ducato 40
  • Separazione blocchi
  • Diametro [mm] 260 Mm
  • Peso netto [kg] 6,5 Kg
  • Numero OEM 16 071 150 80, 16 112 729 80, 16 710 435 80 ...
252,41 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 201906
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Dimensioni filettatura 12 X 8,5
  • Materiale Plastica
  • Alesaggio-ø [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 1617991580, 55192726, 55270043 ...
62,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201909
  • Codice motore F1AGL411, F1AGL411,, F1AGL4112
  • Tipo di trasmissione 6M, 6M,
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 34 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore ZA340115.3.1
  • N° fori fissaggio 3
  • Peso [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM 0055184529, 55184529, 55207502 ...
107,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale, Con grasso sintetico
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, azionamento automatico
  • Non per norma sui gas di scarico Euro 4
  • N° denti 23
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Osservare info manutenzione
  • Frizione Ricambio per spingidisco frizione
  • Diametro esterno [mm] 259 Mm
  • Peso [kg] 7,524 Kg
  • Numero OEM 16 071 150 80, 16 071 150 80 S1, 16 112 729 80 ...
206,09 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno modello fino a 2021
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 55207502, 55251546, 16 112 729 80 ...
68,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Anno modello fino a 2021
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 2182 80, 16 179 915 80, 55270043 ...
61,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, azionamento automatico
  • Non per norma sui gas di scarico Euro 4
  • N° fori fissaggio 3
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,48 Kg
  • Numero OEM 55184529, 55207502, 55251546 ...
44,80 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Non per semiautomatico, Semiautomatico
  • Non per tipo di trasmissione Selespeed
  • Dimensioni filettatura M12x1.25x36, M12x1,25x47
  • Numero OEM 55184529, 55207502, 55251546 ...
70,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Peso [kg] 0,301 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
3,23 €
1,29 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201906
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 16 179 915 80, 2182 80, 55192726 ...
57,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 12
  • Materiale Alluminio
  • Alesaggio-ø [mm] 32 Mm
  • Numero OEM 552074502, 71745451, 1611272980 ...
61,21 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat