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Frizione / parti di montaggio per Fiat Punto (188_) 1.2 Natural...

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Fiat Punto 1.2 Natural Power (188BXA1A)
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55 risultati
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Diametro [mm] 21 Mm
  • Numero OEM 55183388, 46547126, 55187212 ...
28,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Numero OEM 55187210, 46540826
42,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro 180VTB
  • Profilo mozzo 15x17,3-20N
  • N° denti 20
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 7799662, 46776638, 46462447 ...
271,16 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° oe 55187212
  • Peso [kg] 0,332 Kg
  • Numero OEM 46547126, 55183388, 55187212 ...
26,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 49 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 20,6 Mm
  • Peso [kg] 0,75 Kg
  • Numero OEM 46547126, 55183388, 55187212 ...
34,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante AP Lockheed
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 20,64 Mm
  • Numero OEM 46547126, 55187212
31,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 5893654, 71711133, 71714671 ...
58,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
33,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • N° denti 20
  • Numero OEM 71752447, 71793494, 71793537 ...
58,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Materiale Alluminio
  • Distanza fori fissaggio [mm] 52 Mm
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Sistema frenante AP Lockheed
  • Diametro pistone [mm] 15,9 Mm
  • Numero OEM 46540826, 55187210
54,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Sistema frenante VALEO
  • Distanza fori fissaggio [mm] 48,9 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Diametro pistone [mm] 20,64 Mm
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Numero OEM 55196190, 46541666
58,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Diametro [mm] 20,64 Mm
  • Numero OEM 46541666, 55196190
32,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Sistema frenante VALEO
  • Materiale Ghisa
  • Alesaggio-ø [mm] 20,64 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 48,9 Mm
  • Numero OEM 46541666, 55196190
27,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° denti 20
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 71752447, 71793537, 71793494 ...
68,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
27,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Diametro [mm] 20,64 Mm
  • Numero OEM 46547126, 55187212, 55183388 ...
25,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 20
  • Per n° articolo RC7617
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 55219720, 55219723, 589 2775 ...
95,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° articolo RC7705
  • N° denti 20
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 71712171, 71712172, 71715445 ...
135,66 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Sistema frenante VALEO
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 20,64 Mm
  • Numero OEM 55196190, 46541666
55,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Distanza fori fissaggio [mm] 52 Mm
  • Diametro [mm] 15,87 Mm
  • Peso netto [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM 46540826, 55187210
50,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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