Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Ford Courier Cassone/Limousine...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Ford Fiesta 1.4 i
Cancella veicolo
163 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con tubazione
  • Anno da 199910
  • Anno fino a 199909
  • Solo unitamente a 418 0034 10
  • Separazione blocchi
  • Tipo montaggio Infilato
  • Numero OEM 1075776, 1689223, 1715642 ...
47,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 28 Mm
  • Materiale Plastica
  • Peso netto [kg] 0,78 Kg
  • Numero OEM 1021237, 1026539, 1075776 ...
74,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale, Senza dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° denti 17
  • Composito In due pezzi
  • Profilo mozzo 17x20
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 190 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 190 Mm
87,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Materiale Metallo
  • N° fori fissaggio 3
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 1075776, 1689223, 1715642 ...
57,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199809
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG190096.0.1
  • Numero OEM 1073706, 1219805, 1558917 ...
85,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 17x20 - 17N
  • Equipaggiamento frizione Without CSC
  • Diametro [mm] 180 Mm
  • Numero OEM 1013 684, 1041 766, 96 FX 7L596 AA ...
74,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore FHA
  • Entrata-ø [mm] 7 Mm
  • Materiale corpo base Plastica
  • Numero OEM 1075776, 1689223, 1715642 ...
56,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 17x20 - 17N
  • Equipaggiamento frizione Without CSC
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 1206 625, 1219 393, 1328 008 ...
71,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199909
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM 1095275, 96FB-7A512-AJ, 96FB7A512AJ ...
99,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
62,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199810
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 0,141 Kg
  • Numero OEM 1 073 706, 1 219 805, 1 558 917 ...
42,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
10,02 €
10,02 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto, Con disco frizione
  • N° denti 17
  • Numero OEM 1013684, 1041766, 1087001 ...
61,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante SACHS
  • Materiale Alluminio
  • N° fori fissaggio 3
  • Diametro pistone [mm] 28,6 Mm
  • Tipo montaggio Infilato
  • Peso [kg] 0,53 Kg
  • Numero OEM 1021237, 1026539, 1075776 ...
47,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno fino a 199908
  • Tipo di trasmissione B5S
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 28 Mm
  • N° fori fissaggio 3
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore ZA2802.4.21
  • Numero OEM 1021237, 1026539, 1075776 ...
59,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • N° denti 17
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro esterno [mm] 189 Mm
  • Peso [kg] 4,596 Kg
  • Numero OEM AN21-7A564-AA, AN21-7A564-AA S1, AN21-7A564-AB ...
111,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199809
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM XS617 A543 AA, XS617 A543 AB, XS617 A543 AF ...
37,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199908
  • Solo unitamente a 418 0034 10
  • Separazione blocchi
  • Anno da 199909
  • Parametro XH
  • Tipo montaggio Fissato con graffetta
  • Diametro raccordo tubo di mandata [mm] 17 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Dimensioni filettatura Plug-in connect.sys.
  • Peso [kg] 0,48 Kg
  • Numero OEM 1075 776, XS41-7A564-EA, 96WT7A564BA ...
64,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno fino a 199908
  • N° denti 17
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 1041766, 1087001, 1566434 ...
91,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat