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Frizione / parti di montaggio per Ford Fiesta Furgone/Hatchback...

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Ford Fiesta 1.0
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27 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,98 €
1,00 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198605
  • Osservare info manutenzione
  • Parametro MF190
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 5029568, 1643191, 5027442 ...
177,34 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 198605
  • N° denti 17
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 17x20
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 190 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 90AX-7L596-AA, A850X-7L596-AKA
79,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198605
  • Osservare info manutenzione
  • N° denti 17
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 5018851, 5024278, 5010483 ...
82,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198605
  • Osservare info manutenzione
  • Parametro 190VTB
  • Profilo mozzo 17x20-17N
  • N° denti 17
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 1317869, 5029562, 6522320 ...
60,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 92WT-7548-AA, 6847097
56,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,15 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
7,66 €
7,66 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198605
  • N° denti 17
  • Per n° articolo RC9421
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 5018851, 5024278, 5026004 ...
106,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° denti 17
  • Diametro 2 [mm] 190 Mm
  • Equipaggiamento frizione 3 Piece
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 5010843, 5011054, 5011060 ...
173,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 3 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Numero OEM B 000 700 A1, MS-9971<s, MS9971s ...
18,43 €
6,14 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 198605
  • Osservare info manutenzione
  • Parametro KZIS-0
  • Numero OEM 6042593, 6846395, 1643413 ...
16,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Peso [kg] 22,47 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
197,95 €
9,90 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
15,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
21,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Peso netto [kg] 0,2 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 650 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 360 Mm
  • Numero OEM 6046206, 6066679, 6143701 ...
13,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
18,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
23,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Peso [kg] 0,55 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
37,53 €
7,51 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 198904
  • Impianto frenante Per veicoli con servofreno
  • Mapp-code disponibile
  • Lunghezza [mm] 650 Mm
  • Numero OEM 6066679, 6143701
28,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli con brake assist
  • Peso [kg] 0,16 Kg
  • Lunghezza 1 [mm] 650 Mm
  • Lunghezza 3 [mm] 360 Mm
  • Numero OEM 6046206, 6066679, 6143701 ...
23,45 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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