Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Ford Kuga II VAN 2.0 TDCi (88KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Ford Kuga 2.0 TDCi
Cancella veicolo
48 risultati
  • N° viti/bulloni 8
  • Numero OEM 0537.54, 053754, 9652083980 ...
5,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Numero OEM 1232811, 1317315, 1405590 ...
48,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Codice motore XRMC
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG190089.4.37
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,1 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 1366871, 1386631, 1478573 ...
191,38 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Codice motore XRMC
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,1 Mm
  • Per n° costruttore KG190089.4.37
  • Numero OEM 1478573, 1547414, 1719008 ...
114,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 3M517A542AE, 1366871, BV617A542AA ...
99,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Materiale Plastica
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Tipo montaggio Attacco ad innesto
  • Numero OEM 3M517A542BE, 3M517A542BC, BV617A542BB ...
46,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Materiale Metallo
  • N° fori fissaggio 3
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 1819390, DG91-7A564-AA, DG91-7A564-AB ...
47,34 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Codice motore XRMA,XRMB, 20DD0X
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 3M51-7A542-AE, BV61-7A542-AA, 1719008 ...
53,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 3M51-7A542-AF, 3M51-7A542-AC, BV61-7A542-AB ...
96,60 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con grasso sintetico
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale, Cambio manuale a 6 marce
  • N° denti 23
  • Composito In due pezzi
  • Osservare info manutenzione
  • Frizione Ricambio per spingidisco frizione
  • Diametro esterno [mm] 240 Mm
  • Peso [kg] 6 Kg
  • Numero OEM 1 873 973, 2 069 605, 2 214 288 ...
109,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM BCM41400A, BCM441400, BCM441400A ...
89,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Anno fino a 202003
  • Codice motore XRMC
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Per n° costruttore KG190089.4.37
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,1 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,33 Kg
  • Numero OEM 1366871, 1386631, 1478573 ...
93,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 202003
  • Codice motore XRMC
  • Tipo di trasmissione MMT6
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø [mm] 31 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore ZA31056.3.2
  • Peso [kg] 0,54 Kg
  • Numero OEM 1819390, DG91-7A564-AA, DG91-7A564-AB ...
114,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Plastica
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,24 Kg
  • Numero OEM 1224067, 1226669, 1232971 ...
42,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Codice motore 20DD0X, XRMA, XRMB, XRMA, XRMB
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° tecdoc motore XRMA, XRMB
  • Numero OEM 1366871, 1547414, 1719008 ...
85,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Numero OEM 1366871, 1386631, 1478573 ...
57,57 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Peso netto [kg] 0,29 Kg
  • Numero OEM 1224067, 1226669, 1232971 ...
64,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 98 086 598 80, 9808659880, 1232791 ...
323,53 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° tecdoc motore XRMA, XRMB
  • Materiale Plastica
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 1366871, 1386631, 1478573 ...
59,58 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore 20DD0X, XRMA, XRMB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° tecdoc motore XRMA, XRMB
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Kit riparazione alternativo 3000 950 768
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM FV4Q-7C623-AA, 1877964
592,71 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat