Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Ford Kuga III (DFK) 1.5 EcoBlue...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Ford Kuga 1.5 EcoBlue
Cancella veicolo
10 risultati
  • Anno fino a 202201
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM 1692713, AV6Q-6379-AB, AV6Q-6379-AA ...
23,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 1732713, 8M5Q-6379-BA, 1302226 ...
10,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Autorizzazione costruttore ACURA ##08200-9009A, ACURA ##08266-99964, ACURA #atf, BMW ##83220142516, BMW ##83222152426, HONDA ##082000-9001, HONDA ##08266-9904, HONDA ##08266-99907, ACURA ##08200-9008A, AML #4G4319A509/AA/S, CHRYSLER #68157995AA, CHRYSLER #68157995AB, CHRYSLER #68171869AA, CHRYSLER #68218054CA, CHRYSLER #68218057CA, CHRYSLER #68218058CA, CHRYSLER #68218925AA, DAIMLER ##68157995AA, DAIMLER ##68157995AB, DAIMLER ##68171869AA, DAIMLER ##68218054CA, DAIMLER ##68218057CA, DAIMLER ##68218058CA, DAIMLER ##68218925AA, GM ##88861003, GM ##9986153, GM ##88861004, GM ##9986333, ACURA 08200-9009A, ACURA 08266-99964, AUDI G 055 005, AUDI G 055 162, AUDI G 055 540, AUDI G 060 162, BENTLEY PY112995PA, BMW 83 22 0 142 516, BMW 83 22 0 397 114, BMW 83 22 0 403 248, BMW 83 22 0 403 249, BMW 83 22 0 432 807, BMW 83 22 2 152 426, BMW 83 22 9 400 275, BMW 83 22 9 407 738, BMW 83 22 9 407 858, BMW 83 22 9 407 859, BMW ATF 3+, BMW L12108, CHRYSLER 68043742AB, CHRYSLER 68157995AA, CHRYSLER 68157995AB, CHRYSLER 68171866AA, ACURA 08200-9008A, ACURA ATF DW-1, ACURA ATF Z1, Allison C-4, AML 4G4319A509/AA/S, GM ##GMW16444, ACURA 082000-9001
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Classe di viscosità secondo sae 0W
927,75 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • N° tecdoc motore ZTDA
  • Codice motore ZTDA, C15DD0X
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° denti 23
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM JX61-7540-CD, JX61-7540-CE, JX61-7540-CC ...
216,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
47,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 1,064 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
11,31 €
11,31 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 5,32 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
47,15 €
9,43 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 0,266 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
9,82 €
3,93 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 2209581, H1B1-7A542-BB, H1B17A542BB ...
51,64 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4, DOT 4 LV
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 170 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Din/iso ISO 4925 Class 3, ISO 4925 Class 4, ISO 4925 Class 6
  • Peso [kg] 1,064 Kg
  • Numero OEM 1 847 947, 83 13 0 443 026
13,24 €
2,65 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat