Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Ford Sierra II (GBG, GB4) 1.6...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Ford Sierra 1.6
Cancella veicolo
81 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1515/1200 Mm
  • Numero OEM 6166222, 6187280, 6194817 ...
36,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Tipo di trasmissione F, E
  • Separazione blocchi
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • N° denti 23
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 5010145, 5010867, 5013615 ...
111,89 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
7,19 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione E; F
  • Separazione blocchi
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Diametro esterno [mm] 64 Mm
  • Numero OEM 1554189, 1555006, 6091026 ...
24,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199109
  • Tipo di trasmissione MT75
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Numero OEM 012 141 165 D, 012 141 165 E, 01E 141 165 ...
15,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno fino a 199301
  • Codice motore LSF
  • Tipo di trasmissione 9
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 215 Mm
  • N° denti 23
  • Profilo mozzo 26,47 x 23,28
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,677 Kg
  • Numero OEM 5010145, 5011065, 5011070 ...
226,71 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,15 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
8,34 €
8,34 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Raggio [mm] 50 Mm
  • Tipo funzionamento Automatico
  • Peso [kg] 0,103 Kg
  • Peso [g] 102 G
  • Numero OEM 6 189 055, 6 183 029
7,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
5,10 €
1,02 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
13,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 199108
  • Non per tipo di trasmissione MT75
  • Parametro KZIS-1
  • Numero OEM 5029582, 5021097, 1484975 ...
17,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199109
  • Id trasmissione MT75
  • N° denti 23
  • Pezzo nuovo
  • Restituzionecarcassanon obbligatoria
  • Diametro esterno [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 644 761, 6 611 517, 5 023 450 ...
37,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
21,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 160 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Peso [kg] 0,301 Kg
  • Numero OEM B 000 700 A1, 81 22 9 407 512, 83 13 0 139 897 ...
3,23 €
1,29 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 199109
  • Tipo di trasmissione MT75
  • Parametro KZIS-0
  • Numero OEM 3C11-7548-AA, 88BX-7548-A2A, 88BB-7548-AA ...
14,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Raggio [mm] 50 Mm
  • Peso [g] 100 G
  • Numero OEM 6 095 465, 6 183 029, 83 BB 7L583 AA ...
11,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 2; 3
  • N° informazione tecnica TBFR
  • Diametro [mm] 190 Mm
  • Numero OEM 1486528, 1518421, 1583281 ...
76,91 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
21,35 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Raggio [mm] 50 Mm
  • Tipo funzionamento Automatico
  • Peso [g] 102 G
  • Peso [kg] 0,103 Kg
  • Numero OEM 6183029, 6189055, 6 189 055 ...
30,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat