Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Mercedes-Benz 124 Tre Volumi (W124)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz 124 200 D (124.120)
Cancella veicolo
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Colore Nero
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Peso [g] 80 G
  • Numero OEM 2012910282, A2012910282
3,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,73 €
0,95 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 24 Mm
  • Numero OEM A201 290 0111, A201 290 0311, A201 290 0011 ...
26,21 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore 601.912
  • Tipo di trasmissione 716.213,717.410
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KG190022.0.1
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM 001 295 10 06, 001 295 31 06, 001 295 68 06 ...
112,18 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° motore fino a 0203702
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Numero OEM 201 290 00 11, A001 295 27 07, 001 295 27 07 ...
29,46 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 23,81 Mm
  • Numero OEM A001 295 13 07, A201 290 00 11, A001 295 30 07 ...
23,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° motore da 0203703
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Numero OEM 201 290 04 11, 202 290 00 11, A201 290 04 11 ...
22,53 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° motore da 203703
  • Codice motore 601.912
  • Tipo di trasmissione 716.213,717.410
  • Modalità di trasmissione 6
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 26
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 215 Mm
  • Peso [kg] 5,92 Kg
  • Numero OEM A0012508915, A0012509015, A0042505604 ...
502,04 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 001 295 68 06, A202 290 01 12, A001 295 68 06 ...
74,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per guida a Sx/Dx
  • Osservare quantitativo riempimento sistema
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM A001 295 68 06, 001 295 68 06, A202 290 01 12 ...
20,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM A001 295 31 06, A001 295 68 06, 001 295 31 06 ...
27,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 001 295 10 06, 001 295 31 06, 001 295 40 06 ...
28,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore 601.912
  • Tipo di trasmissione 716.213,717.410
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore KG19097.1.6
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19 Mm
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,28 Kg
  • Numero OEM 5098 009AA, 5098009AA, 202 290 01 12 ...
48,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore 601.912
  • Tipo di trasmissione 716.213,717.410
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN23017A1
  • Numero OEM 001 295 13 07, 001 295 14 07, 001 295 27 07 ...
106,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
9,67 €
9,67 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Parametro 215VTD
  • Profilo mozzo 26,5x28,7-26N
  • N° denti 26
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM A 013 250 47 03, 000 252 02 05, A 011 250 89 03 ...
103,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da 203702
  • Per n° oe 202 290 00 11
  • Peso [kg] 0,6 Kg
  • Numero OEM A201 290 04 11, A201 290 05 11, A202 290 00 11 ...
27,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore 601.912
  • Tipo di trasmissione 716.213,717.410
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19,05 Mm
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KG190022.0.1
  • Peso [kg] 0,515 Kg
  • Numero OEM 0012953106, 0012956806, 12953106 ...
67,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 001 295 6806, 0012951006, 0012953106 ...
23,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro pistone [mm] 19 Mm
  • Numero OEM A 001 295 10 06, A 001 295 31 06, A 001 295 68 06 ...
36,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat