Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Mercedes-Benz Classe C (W205)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz Classe C C 200 (205.042)
Cancella veicolo
40 risultati
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,77 €
0,95 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 026 250 15 01, 0262501501, A 026 250 15 01 ...
379,82 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Tipo montaggio Infilato
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Peso [kg] 0,24 Kg
  • Numero OEM 204 264 00 27, A 204 264 00 27
51,26 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Specifica secondo dot DOT 4+
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,13 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
8,95 €
8,95 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM A 205 264 00 00, A 204 264 00 27, 204 264 00 27 ...
73,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con forcella disinnesto
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Unità quantitativa Serie / Kit
  • Numero OEM A 000 254 49 08, 000 254 49 08
144,01 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,15 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
8,17 €
8,17 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
10,66 €
10,66 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201403
  • Codice motore 274.920
  • Tipo di trasmissione 716.702
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 22,2 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN22086.4.1
  • Numero OEM 2042640027, A2042640027
70,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 201403
  • Codice motore 274.920
  • Tipo di trasmissione 716.702
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Lunghezza stelo pistone [mm] 35 Mm
  • N° fori fissaggio 2
  • Numero OEM 2052900012, A2052900012
129,37 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con sensore
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Numero OEM A 205 290 00 12, 205 290 00 12
111,42 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Anno da 201403
  • Codice motore 274.920
  • Tipo di trasmissione 716.702
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • Per costruttore volano SACHS
  • N° fori fissaggio 8
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Peso [kg] 15,1 Kg
  • Numero OEM 2710303805, 2710304305, 2710304905 ...
815,55 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Capacità [litri] 5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 5,1 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
38,00 €
7,60 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.25 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Osservare info manutenzione
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Peso [kg] 0,3 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
11,64 €
4,66 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Specificazione MB 331.0
  • Punto d'ebollizione umido [c°] 180 °C
  • Punto ebollizione a secco [c°] 260 °C
  • Din/iso ISO 4925
  • Osservare info manutenzione
  • Peso [kg] 1,139 Kg
  • Numero OEM B 000 600 A3, B 000 600 B3, B 000 600 10 ...
23,78 €
4,76 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
1 recensione
  • Capacità [litri] 3 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Numero OEM B 000 700 A1, MS-9971<s, MS9971s ...
18,47 €
6,16 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Non per cambio automatico a 7 marce
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Dx
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza pacchetto sportivo AMG
  • Spessore [mm] 12,3 Mm
  • Colore Nero
  • Materiale Gomma
  • Lunghezza [mm] 69.4 Mm
  • Peso [kg] 0,03 Kg
  • Larghezza [mm] 55 Mm
  • Numero OEM A201 291 00 82, 201 291 00 82
6,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con cuscinetto di guida
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° fori fissaggio 8
  • Numero OEM 274 030 05 05, 2740300505, 274 030 06 05 ...
560,50 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • Colore Nero
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Larghezza [mm] 64 Mm
  • Numero OEM A201 291 02 82, 201 291 02 82, 2E0 721 174 ...
5,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 20 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Tanica
  • Peso [kg] 22,47 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
197,95 €
9,90 € per litro
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat