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Frizione / parti di montaggio per Mercedes-Benz Sprinter 2-t Furgone...

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Mercedes-Benz Sprinter 2-t 214 (901.061, 901.062, 901.661, 901.662, 902.061,...
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  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
4,95 €
0,99 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 0022950607, 0022952107, A0022950607 ...
34,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello 901.661/662, 902.661/662
  • Separazione blocchi
  • N° tecdoc motore M 111.984
  • Diametro interno 1 [mm] 36 Mm
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Numero OEM 0B7141671, 5101 092AA, 5114 332AA ...
56,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
9,56 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza sensore
  • Anno da 200004
  • N° telaio da A 920787,R 636765
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° telaio fino a A 920786,R 636764
  • Per profondità volano [mm] 11,9 Mm, 7,9 Mm
  • Materiale Metallo
  • N° fori fissaggio 2
  • Mezzo di riempimento Liquido freni
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, 000 254 16 08 ...
91,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM A 000 290 32 12, 000 290 32 12, 2903212 ...
79,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200004
  • Alesaggio-ø [mm] 36 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, A0002541608 ...
93,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
72,59 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore M 111.984
  • Codice motore M111.984
  • Parametro HHAS-1
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Osservare info manutenzione
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, A 000 254 16 08 ...
181,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero OEM 000 290 32 12, A 000 290 32 12, 2D0 721 401 ...
135,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° tecdoc motore M 111.979
  • Parametro 240TB
  • Profilo mozzo 26,5x28,7-26N
  • N° denti 26
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM A 015 250 07 03, A 015 250 08 03, 015 250 07 03 ...
463,87 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza cuscinetto disinnesto
  • Profilo mozzo 26x29-26N
  • N° denti 26
  • Disponibile solo in kit
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 001 252 19 05, A 001 252 19 05, A 020 250 74 01 ...
330,93 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per n° oe 000 254 2508
  • Peso [g] 615 G
  • Numero OEM 5114 332AA, 5114332AA, 5101 092AA ...
96,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro pistone [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 0002903212, A0002903212, 2D0721401 ...
38,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
36,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore M 111.979
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Id trasmissione 711.605, 711.620
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Materiale corpo base Alluminio
  • Numero OEM A000 254 25 08, A000 254 16 08, 000 254 25 08 ...
76,40 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore M 111.984
  • Codice motore M111.984
  • N° telaio fino a A920787, R636764
  • Profilo mozzo 26,5x29-26N
  • N° denti 26
  • Kit riparazione alternativo 3000 970 079
  • Per profondità volano [mm] 8 Mm
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
415,40 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 200602
  • Codice motore 111.979
  • Tipo di trasmissione 711.612,711.722
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Ghisa
  • Per n° costruttore KN22056D1
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 22,2 Mm
  • Peso [kg] 0,62 Kg
  • Numero OEM 002 295 06 07, 002 295 21 07, 0022950607 ...
139,40 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 32,5 Mm
  • Diametro esterno [mm] 77 Mm
  • Altezza [mm] 71 Mm
  • Numero OEM 5101092AA, 5114332AA, 0002541608 ...
98,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da A920787, R636765
  • Codice motore M 111.984
  • Profilo mozzo 26,5 x 29 - 26N
  • Per profondità volano [mm] 12 Mm
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • Equipaggiamento frizione Cover, disc
  • Diametro [mm] 240 Mm
142,33 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

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